venerdì 6 novembre 2009

Paella









Ingredienti per 6 persone:

500 gr di riso fior fior basmatic della COOP
1 Kg. di cozze ;
500 gr di calamari ;
12 gamberoni ;
1 filetto di maiale;
6 sottocosce di pollo;
3 salsicce;
1 peperone rosso ;
1 peperone giallo;
500 gr di piselli;
1 cipolla ;
1 bicchiere di vino bianco;
5 o 6 pomodorini freschi ;
aglio;
prezzemolo;
olio e.v.o;
2 bustine di zafferano;
peperoncino;
brodo di pesce q.b;
sale e pepe.

Preparazione
Aprire le cozze in padella. Metà toglierle dal suo guscio e le altre lasciarle in un solo guscio. Filtrare il suo liquido e tenerlo da parte. Con le forbici tagliare i gamberoni sul dorso, per togliere il filo nero. Pulire i calamari e tagliarli ad anelli. Tagliare a bocconcini la salsiccia, il maiale ed il pollo. Pulire i peperoni, tagliandoli a listarelle.
Nella padella, mettere olio e.v.o con la cipolla l'aglio tritati e peperoncino, far indorare leggermente. Aggiungere i tre tipi di carne e far cuocere circa 10 minuti, salando e sfumando con il vino bianco. Quindi aggiungiamo i calamari puliti e tagliati a pezzetti, dopo qualche minuto i gamberoni e i pomodorini freschi. A cottura ultimata, togliere i gamberoni e metterli in una teglia al caldo. Aggiungere i piselli ed i peperoni, lasciando cuocere circa 20 minuti. A questo punto regoliamo di sale e pepe e mettere lo zafferano sciolto in un poco brodo di pesce.
Aggiungere il riso, mantecandolo con cura aggiungendo se necessario del brodo di pesce fino a cottura ultimata. Infine aggiungere le cozze e i gamberoni.
Guarnire spolverando con del prezzemolo tritato e servire.

Nessun commento:

Posta un commento