mercoledì 24 marzo 2010

Filetti di maiale alle mele della Spismi


Ingredienti:
2 filetti di maiale (circa 800 gr.)
2 mele grandi (tipo fugji)
70 gr di burro;
150 gr di prosciutto crudo;
50 gr di scaglie di parmigiano;
1 bicchierino di Brendy;
pepe nero macinato;
1 cucchiaio di farina;
1 mestolo di brodo;

Preparazione:
Pulire i filetti da eventuali grassi superflui, incidere nel senso della lunghezza per 3/4 dello spesore, farcire l'apertura con sale,pepe e le scaglie di parmigiano.
Affettare sottili le mele sensa sbucciarle,ma togliendo il torzolo; stendere le fette di prosciutto sul piano ricavandone 2 rettangoli grandi per contenere un filettino ciascuno. Stendere le fette di mela sul prosciutto fino a formare uno strato consistente,adagiare un filettino al centro di ciascun rettangolo, avvolgere con il filettino nell'imbottitura di prosciutto. Legare il tutto con lo spago da cucina.
Sciogliere il burro in un tegame che contenga giustamente la carne,colorare i filetti su tutti i lati tenendo la fiamma dolce per non bruciare il prosciutto; bagnare con il Brendy,fiammeggiare con l'alcol aggiungere la metà del brodo e cuocere coperto a fiamma vivace.
Trascorsi pochi minuti girare i filetti ed aggiungere il restante brodo(deve risultare cotto ma leggermente rosato all'interno).
Togliere i filetti dal tegame infittire il fondo di cottura con un poco di farina aiutandosi con una frusta e lasciar cuocere per pochi minuti, se risulta troppo denso diluire con poca acqua. Aggiustare se occorresse di sale e pepe.
Liberare dallo spago i filettini e tagliarlo a bocconcini alti 2-3 cm. condire la carne con la salsa di cottura

Nessun commento:

Posta un commento