martedì 11 gennaio 2011

Fagottini ripieni di carciofi e gamberetti

Ingredienti per 12 creps:
200 gr. di farina;
400 gr. di latte;
2 cucchiai di olio di oliva;
sale,pepe;
2 uova ;
350 gr. di gamberetti sgusciati;
4 carciofi;
2 spicchi di aglio;
1 ciuffo di prezzemolo;
vino bianco secco;
2 cucchiai di aceto bianco;
alcuni steli di erba cipollina;

Besciamella:500 gr. di latte;
50 gr. di burro;
50 gr. di farina,
sale,noce moscata;
1 tuorlo;

Preparazione:In una ciotola, preparare la pastella delle creps mescolando, la farina con l'olio, le uova, un pizzico di sale, ed il latte; far riposare, e, nel frattempo pulire i carciofi, tagliarli sottilmente e metterli a cuocere per circa 15 minuti in tegame con olio, aglio, prezzemolo, sale, pepe e aggiungere un filo di acqua e un filo di aceto bianco.
A parte, in un piccolo tegamino mettere del vino bianco, e, quando bolle, aggiungere un pizzico di sale, i gamberetti lavati e cuocerli per 3 minuti, scolarli, aggiungerli ai carciofi già cotti.
Preparare la besciamella sciogliendo il burro, aggiungendo la farina, latte già caldo, sale, noce moscata e cuocerla per qualche minuto fino a che si addensa.
Una volta pronta, metterne tre cucchiai colmi nei carciofi, e, nel resto della besciamella mettere il tuorlo d'uovo mescolando molto bene.
Ora riprendere la pastella, e in una padellina antiaderente unta con pochissimo burro cuocere le creps.
Ultimata la preparazione delle creps poggiare su ciascuna di esse una cucchiaiata del preparato di carciofi e gamberetti. Chiuderle formando dei fagottini, fermarli con steli di erba cipollina, versavi sopra la besciamella rimasta e cuocere in forno a 180° fino a che cominceranno a gratinare.Servirle calde.

2 commenti: