sabato 1 gennaio 2011

Pesce finto di tonno


Ingredienti:
500 gr di patate;
300 gr. di tonno sott'olio;
1 cucchiaio di capperi;
5-6 carciofini sott'olio;
alcune falde di peperone sott'aceto( io ho messo i peperoni in agrodolce Peperlizia)
cetriolini sott'aceto;
sale, pepe;
120- 140 gr di maionese; questa a piacere,dipende dal gusto.Io l'ho fatta con 1 uovo intero ed un tuorlo (a temperatura ambiente) un pizzico di sale,un cucchiaino di aceto di mele leggermente tiepido,220 gr di olio di semi e fatta nel minipimer

(Se si desidera un risultato perfetto quando si montano le uova a neve, un “trucco" è quello di ricorrere alla frusta dopo avere sgrassato con del succo di limone sia questo accessorio sia il contenitore e impiegando la massima velocità: in questo modo si evita di ricorrere ai classici “trucchi" della nonna, come aggiungere del sale (che aiuta all'inizio, ma con l'andare del tempo rende meno stabile il composto).

Preparazione:

Lessare le patate con la buccia in acqua fredda.Una volta cotte passarle allo schiacciapatate senza togliere la buccia ma tagliandole a metà( la buccia resterà attaccata dentro allo schiacciapatate si toglie con la punta di un coltello).

Tritare il tonno ben sgocciolato,i capperi i carciofini e amalgamare con le patate,due cucchiai di maionese, aggiustare di sale,di pepe e mettere nello stampo ricoperto di pellicola trasparente. Premere bene in modo che aderisca allo stampo, far riposare in frigo per qualche ora.

Servire il finto pesce, guarnito a piacere con maionese, peperoni e cetrioloini

3 commenti:

  1. Buonissimo e tipico di questo perido!!! Auguri di buon anno :)

    RispondiElimina
  2. Auguri di buon anno!!!!!
    Che bella ricetta!!!!! Non la conoscevo!!!

    RispondiElimina
  3. Sempre una bella presentazione; mille auguri per un 2011 come lo vuoi tu!

    RispondiElimina