giovedì 10 dicembre 2009

Fegatelli


Ingredienti per 6 fegatelli:

600 gr di fegato di maiale;
1kg di scamerita;
400 gr di strutto;
6 foglie d'alloro;
rete di maiale,che di solito viene venduta con il fegato;
sale ,pepe ,salvia (e se piacciono altre spezie miste tipo:coriandolo noce moscata chiodo di garofano ecc.tutte tritate.

Preparazione:
Mettere a bagno la rete di maiale in acqua tiepida e, cambiandola più volte lasciarla ammorbidire;intanto preparare una mistura di sale, pepe ,salvia e se vogliamo altre spezie( io non le ho messe)lavare ed asciugare il fegato tagliarlo in sei pezzi, tagliare anche la carne in dodici pezzi regolando bene la grandezza in modo che possano cuocere tutti nello stesso tempo.
Ora passarli nel composto di spezie ,infilarli negli spiedini di legno, alternando carne, fegato e carne ,prendere la rete strizzarla ed asciugarla con carta da cucina, stenderla su di un piano , tagliarne un pezzo con le forbici da cucina ed arrotolarci dentro lo spiedino infilare anche l'alloro,continuare con il resto e mettere a cuocere nello strutto per circa 20- 25 minuti .Servire con le rape oppure fagioli all'uccelletto.
Quelli che avanzano conservarli nel tegame di cottura con lo strutto e quando servono scaldarli preferibilmente a bagnomaria

Nessun commento:

Posta un commento