domenica 20 dicembre 2009

Schiacciata Fiorentina



Ingredienti per una tortiera da 28x 24cm.
290 g di farina 00; 
180 g di zucchero: 
3 uova; 
50 g di olio di semi;
70 g di succo di arancia; 
80 g di latte; 
1 bustina di lievito per dolci; 
1 cucchiaio di liquore (Strega, Grand Marnier, o altro) 
1 pizzico di sale; 
buccia grattugiata di arancia; 
Per guarnire:
zucchero a velo e cacao amaro in polvere  
Preparazione: Montare molto bene le uova intere con lo zucchero, la buccia grattugiata dell'arancia ed un pizzico di sale.
Aggiungere poco alla volta l'olio, il latte, il liquore, la farina setacciata con il lievito mescolando con una spatola  dal basso verso l'alto, quindi unire il succo di arancia; amalgamare bene e  versare in una teglia rettangolare imburrata e infarinata.( oppure il una teglia di silicone come ho fatto io).Cuocere in forno già caldo 180° per circa 20 minuti. ( io a 150 per 22 minuti)
Quando è cotta sfornarla e farla raffreddare; una volta fredda cospargerla zucchero a velo mettendo al centro il giglio( io l'ho disegnato su di un cartoncino) e spolverizzare tutta la torta, poi togliere il giglio mettere il cartoncino dove è stato ritagliato il giglio e spolverizzare di cacao amaro l'interno. (Una variante prevede di poter farcire l'interno con panna montata o con crema chantilly

Nessun commento:

Posta un commento