venerdì 27 maggio 2011

Lasagne agli asparagi di Antonella Clerici

Ingredienti per 6 persone:

250 gr. di pasta fresca per lasagne;
2 mazzi di asparagi;
40 gr. di farina,
40 gr. di burro;
1/2 l di latte ;
50 gr. di grana grattugiato;
noce moscata;
sale;

Preparazione:
Pulire gli asparagi, togliere la parte terminale fibrosa, lavarli e cuocerli in acqua salata per circa 6-7 minuti, scolarli ( tenendo da parte un mestolino della loro acqua) e lasciarli raffreddare. Tagliare le punte e metterle da parte. Frullare i gambi con poca acqua tenuta da parte, aggiungervi il grana e un pizzico di noce moscata.

Preparare la besciamella:
Scaldare il latte.In un pentolino sciogliere il burro, aggiungervi la farina,tostarla per un minuto e mescolandola aggiungere a filo il latte caldo;cuocere a fiamma bassa per 5-6 minuti( o fino a che inizia ad addensarsi)regolare di sale e aggiungervi il composto di asparagi frullati. trasferire in una ciotola e coprire con la pellicola.
Scottare le sfoglie di pasta per mezzo minuto in acqua salata stenderle su di un canovaccio ad asciugare quindi iniziare ad assemblare il tutto in una pirofila da forno. Mettere un cucchiaio di besciamella sul fondo disporvi uno strato di pasta, la besciamella con asparagi e grana,alcune punte di asparagi tenute da parte e proseguire fino alla fine degli ingredienti. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20- 22 minuti

1 commento:

  1. Ciao Daniela,
    cercavamo una ricettina per il pranzo e ..l'abbiam trovata! =)
    Complimenti per il blog, siamo tuoi followers =)

    Francesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina