venerdì 28 maggio 2010

Vele sui peperoni ripieni di pesce

Ingredienti per 6 persone:

6 peperoni;
500 gr di pesce misto( io ho usato i totani);
4 spicchi d'aglio;
vino bianco q.b.
1 peperoncino(a piacere)
sale,pepe;
olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di dado di pesce;

Per la pasta:
200 gr di farina 0;
2 cucchiai di olio;
acqua q.b.
un pizzico di sale;
Un pizzico di zafferano nell'acqua se vogliamo le vele leggermente colorate di giallo.

Preparazione:
Pulire,lavare, il pesce e tagliarlo a piccoli pezzi; mettere nel tegame un poco di olio,il peperoncino, due spicchi di aglio e lasciare imbiondire,quindi aggiungere il pesce, cuocere a fuoco vivace per pochi minuti, sfumare con il vino,mettere il dado, salare e pepare.
Lavare i peperoni, togliere la calotta, tagliarli a metà e levare i semi. Metà dei peperoni,cioè 6 calotte metterle in forno caldo a cuocere per circa dieci minuti; le altre 6 calotte tagliarle a piccoli dadini e cuocerli in padella con olio, aglio,basilico, sale e pepe per pochi minuti,(circa 5-6 ).
Preparare la pasta mischiando gli ingredienti per qualche minuto, stenderla abbastanza fine con il mattarello e tagliarla a strisce possibilmente che assomiglino a delle vele(un poco meglio delle mie), metterle a cuocere in forno,(il tempo di cottura dipende dallo spessore)ma basta aprire lo sportello e controllare.A questo punto unire i peperoni a dadini ad il pesce, mischiare, riempire le calotte cotte in forno,adagiarvi la vela e guarnire con basilico

2 commenti:

  1. Questo piatto merita un commento speciale... è troppo particolare! Che bell'idea che hai avuto, mi piace molto! Il sapore del piatto sarà divino! e la presentazione è celestiale! ... ho reso l'idea? ci sono idee carine anche nel tuo blog che con piacere continuerò a visitare! ciao alla proxima!

    RispondiElimina
  2. Grazie, ma sai questa ricetta insieme ad altre se l'è appropriate un tipo su facebook.Cosa ci vui fare?Ciao daniela

    RispondiElimina