giovedì 10 novembre 2022

Crostata con le pere

 Ingredienti:
250 g di farina 00;
150 g di burro;
100 g di zucchero a velo vanigliato;
40 g di tuorlo d'uovo;
2 g di sale;
scorza grattugiata di un limone;
Per le pere:
1kg di pere Williams 
140g di zucchero semolato;
50 g di burro;
scorza grattugiata di un limone;
Per guarnire:
50 g di confettura di albicocche ( o gelatina) sciolta con 2 cucchiai di acqua calda per spennellarla sopra.
N. b.  Io ho usato la gelatina spray trasparente
Preparazione:
Preparare la pasta frolla mischiando il burro con lo zucchero a velo e la scorza del limone, unire i rossi d'uovo, la farina ed il sale; fare un panetto e metterlo in frigo per almeno mezz'ora.
Per la preparazione delle pere: sbucciarle intere, dividerle a metà togliere il torsolo centrale con uno scavino e tenendo il picciolo ( che servirà poi per mettere sulla crostata).
In una teglia antiaderente che possa contenere le pere, metterla sul fuoco a riscaldare e, quando sarà calda mettervi lo zucchero semolato senza girarlo; aspettare che si sciolga, abbassare il fuoco e unirci il burro e la scorza grattugiata del limone, quindi metterci le pere a caramellare con la parte tagliata sotto per 5 minuti, girandole una sola volta con una spatola.
Toglierle dalla teglia, lasciarle raffreddare poi tagliarle a fette senza arrivare in fondo, in modo da poterle posizionare sulla crostata  a ventaglio.
Riprendere la pasta dal frigo stenderla nella tortiera bucherellarla con i rebbi della forchetta, metterci sopra le pere, i piccioli delle pere nel centro e infornare a 180 per 30 minuti. (Io a 160° per 25 minuti)
una volta cotta aspettare che si freddi, scaldare la confettura di albicocche con i due cucchiai di acqua e spennellare la superficie per lucidarla ( oppure usare la gelatina spray)
d.v.d.3  pag 187   2015- 2016 quad n°3


Nessun commento:

Posta un commento