mercoledì 23 febbraio 2011

Gattò di patate


Ingredienti per 6 persone:
800 gr. di patate;
120 gr. di prosciutto cotto;
100 gr. di salame;
120 gr di provola affumicata;
1 mozzarella fiordilatte;
3 uova;
80 gr di parmigiano grattugiato;
60 gr di burro;
100 gr di latte;
pane grattugiato;
sale,pepe;
noce moscata;
Preparazione:
Lavare e lessare, in acqua fredda salata, le patate con la buccia per circa 35- 40 minuti. Scolarle, sbucciarle e passarle allo schiacciapatate ( no assolutamente al passaverdure) metterle in una terrina, aggiungere il latte, metà del burro sciolto,cioè 30 gr. Sale, pepe, noce moscata. Mischiare bene. Ungere con un poco del burro rimasto il fondo e le pareti di una pirofila da forno, passarci il pane grattugiato girando bene la pirofila tra le mani per far si che aderisca anche alle pareti.Ora sbattere un uovo( va bene anche in un piatto)e versarlo sopra al pane grattugiato nella pirofila.
Prendere dalla terrina un di patate schiacciate metterle nella pirofila sopra all'uovo formando una scatola, cioè metterle sul fondo e sulle pareti in un leggero strato.
Al resto delle patate aggiungere le due uova, il formaggio parmigiano grattugiato il prosciutto cotto, il salame, la provola e la mozzarella, tutto tagliato finemente, la mozzarella deve essere anche ben sgocciolata altrimenti inumidisce il composto.
Mischiare tutto molto bene, poi mettere nella scatola formata con le patate, spianare bene il composto, versare sopra altro pane grattugiato e il resto del burro a fiocchetti.Cuocere in forno già caldo per un'ora a 180° e gli ultimi 5 minuti far gratinare sopra.

6 commenti:

  1. Buonissimo il gateau! un classico instancabile! sn stata senza connessione x un mese! aiuto! un abbraccio alla proxima!

    RispondiElimina
  2. Delizioso---un giorno o l'altro devo decidermi a farlo! Brava!

    RispondiElimina
  3. Buono il gareau! Mi hai ricordato che è un po' di tempo che non lo faccio...devo rimediare!
    Complimenti... :)

    RispondiElimina
  4. Brava questo Gatò mi ricorda la mia infanzia prima o poi mi cimenterò nell'impresa.. ti seguo anch'io da adesso Simmy

    RispondiElimina
  5. Anch'io lo faccio spesso, e il tuo è molto invitante..buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  6. Siete troppo gentili. Grazie mille!!!!!!

    RispondiElimina