venerdì 11 febbraio 2011

Brasato al chianti


Ingredienti per 6 persone.

1kg. di scamone ( cappello del prete)
1 bottiglia di chianti( o barolo
3 carote;
2 cipolle medie;
1 costa di sedano;
3 foglie di alloro;
4 chiodi di garofano;
1 piccolo pezzo di cannella;
2 spicchi d'aglio;
1 rametto di rosmarino;
70 gr di burro chiarificato
sale e pepe nero in grani;


Preparazione:
Mettere la carne in un recipiente di coccio, assieme alle foglie di alloro, ai chiodi di garofano, la cannella, aggiungere il vino e lasciare marinare per tutta la notte al fresco.

Togliere la carne dalla marinata e metterla a rosolare da entrambi i lati in un tegame di terracotta con burro, e rosmarino. Togliere anche il vino con le spezie e porlo in una terrina; 

Colorita che sia la carne, unire le carote, le cipolle e il sedano tagliati a pezzi piuttosto grossi e gli spicchi di aglio interi; far rosolare il tutto per circa dieci minuti, quindi aggiungere tutto il liquido della marinata, il sale e il pepe in grani. Proseguire la cottura per 3 ore a fuoco bassissimo e a tegame coperto girando la carne ogni tanto e bagnandola con il fondo di cottura.

A cottura ultimata togliere la carne dal tegame e affettarla, e servirla  con  le verdure  frullate  nel mixer a immersine  ridotte a crema.
Per accompagnare fare una polenta  a fette( o purè)
Ricetta tratta da " la mia cucina"

1 commento:

  1. Ciao, piacere di conoscerti, complimenti per il tuo blog. Mi iscrivo come tua sostenitrice, e se vorrai contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio, e aspetto le ricette. . .

    Irina

    RispondiElimina