lunedì 21 marzo 2011

Lasagne con gamberetti e zucchine



Ingredienti per 6 persone:
250 gr di pasta per lasagne tipo sfoglia velo;
400 gr di code di gambero sgusciati; (o gamberetti)
2 o 3 zucchine (dipende dalla grandezza)
10-15 pomodorini;
2 scalogni;
sale,pepe;
olio extravergine,
Brandy q.b.

Per la vellutata:
30 gr di farina;
60 gr di burro;
noce moscata
3 dl. di brodo vegetale ( fatto con una carota, una costa di sedano,mezza cipolla,sale.)
alcuni steli di erba cipollina,

Preparazione:
preparare il brodo vegetale.
Pulire gli scalogni e tritarli sottili con il coltello. Lavare le zucchine e tagliarle a dadini.
In una padella con olio rosolare dolcemente gli scalogni, aggiungere i dadini di zucchine e cuocere per 5-6 minuti a fuoco abbastanza vivace; nel frattempo mettere a scaldare in un pentolino un pò di acqua, incidere i pomodorini a croce e sbollentarli per un minuto, scolarli, togliere la buccia e tagliarli a dadini.
Aggiungere nella padella delle zucchine i gamberetti, i pomodorini (lasciandone qualche pezzettino da mettere sopra), il sale il pepe e il brandy,sfumare e cuocere per altri 5 minuti.
A questo punto il brodo vegetale sarà pronto quindi in un pentolino sciogliere il burro, unire la farina sempre mischiando in continuazione fino ad ottenere un impasto compatto. bagnare con il brodo caldo poco per volta e continuando a mescolare fino ad ottenere una salsa fluida, liscia e omogenea.Grattugiare sopra della noce moscata.
Mettere un filo di vellutata nel fondo di una teglia, coprire con uno strato di lasagne, versare un poco di sugo di gamberetti e zucchine ancora vellutata, lasagne e cosi via, terminando con la salsa e i cubetti di pomodoro rimasti; infornare a 180° per circa 15 -18 minuti. Cospargere di erba cipollina e servire.

3 commenti:

  1. Una lasagna veramente particolare che merita essere provata! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  2. E' invitantissima questa lasagnetta...

    RispondiElimina
  3. CIAO DANIELA ..è la mia prima visita al vostro blog ... io sono apuntata ancora .. io amo queste ricette o lasagne, vi invito a condividere le mie ricette e blog, da Vigo Spagna, SALUTI MARIMI

    RispondiElimina