mercoledì 16 marzo 2011

Involtini di melanzane ripieni di pesce



Ingredienti per 4 persone:

1 melanzana;
2 filetti di orata;
1 pezzetto di scamorza ( o pecorino )
15- 20 pomodorini freschi;
30- 40 gr di pinoli;
basilico;
4 spicchi di aglio;
qualche gambo di prezzemolo;
olio extravergine;
olio di arachidi per friggere;
sale.pepe;

Pastella:
farina 5-6 cucchiai;
sale;
1/2 bicchiere circa di birra;

Preparazione:
Lavare la melanzana, sbucciarla con il pelapatate conservando la buccia.
Scaldare sul fuoco la griglia, tagliare la melanzana a fette piuttosto sottili ( servono 8 fette.)Quando la griglia sarà calda cuocere da ambedue i lati le melanzane passarvi sopra un filo di olio, pochissimo sale e lasciarle su di un piatto.
Intanto i filetti di pesce che di solito sono piuttosto spessi, tagliarli nel mezzo ricavandone quattro filetti; coprirli con la pellicola trasparente e batterli leggermente con il batticarne per appiattirli ( leggermente, altrimenti si rompono).
In una padella scaldare due spicchi di aglio con alcuni gambi di prezzemolo e saltarci i filetti di pesce,un pizzico di sale e pepe.
Riprendere le melanzane e sormontare leggermente le fette due a due, mettere un filetto di pesce, sopra il formaggio, e chiudere a involtino, passarli nella pastella e friggerli.

Preparazione della pastella :
Mischiare la farina con il sale e la birra sufficiente a rendere la pastella fluida.
Nella stessa padella dove è stato cotto il pesce mettere ancora due spicchi di aglio con un filo di olio aggiungere i pomodorini lavati e tagliati in quattro, i pinoli,un pizzico di sale, e cuocere per circa due o tre minuti mettere il basilico e spengnere il fuoco.
Con le bucce della melanzana ricavare dei fili con il coltello, infarinarli e friggerli.( Io li ho fritti prima degli involtini per avere l'olio perfettamente pulito)

Assemblaggio del piatto :
Mettere nel piatto i pomodorini con sopra un involtino di pesce e per finire qualche filo di buccia di melanzana fritta.

Nessun commento:

Posta un commento