venerdì 21 gennaio 2011

Torta Sacher




Ingredienti per uno stampo da 26 cm.


Per il biscotto sacher:
150 gr di burro;
200 gr di cioccolato fondente;
150 gr di farina;
9 tuorli + 10 albumi;
150 gr di zucchero;
1 cucchiaio di miele di acacia;

Per la bagna:
1 bicchierino di Rum;
1 bicchierino di sciroppo di zucchero;
150 gr di confettura di albicocche;

Per la glassa:
300gr di cioccolato fondente;
250 gr di panna;
50 gr di glucosio;

Preparazione:
Ungere una tortiera e rivestire il fondo con carta da forno (questo serve per fare aderire meglio la carta al fondo)spolverare i lati con cacao in polvere,oppure con farina.
Montare il burro morbido con 100 gr. di zucchero ed il miele.
Montare gli albumi con il resto dello zucchero, cioè 50 gr. e un pizzico di sale.
Mettere a sciogliere a bagnomaria i 200 gr del cioccolato (per il biscotto sacher).
Aggiungere al composto di burro e zucchero i tuorli a filo, amalgamare molto bene e unire il cioccolato fuso intiepidito. Incorporare la farina mescolando dal basso verso l'alto, quando sarà ben amalgamata mettere 1/3 degli albumi montati a neve, amalgamarli con una spatola per ottenere un composto omogeneo. Aggiungere ora il resto degli albumi incorporandoli delicatamente mescolando dal basso verso l'alto per incamerare aria.


Preriscaldare il forno a 180°e cuocere la torta per circa 20 minuti, o finchè, inserendo uno stuzzicadenti non uscirà perfettamente asciutto.A cottura avvenuta lasciare intiepidire la torta nella tortiera per 5 minuti, quindi estrarla e farla raffreddare completamente su una gratella.


Tagliare in due dischi la torta con un coltello a sega, tenendo il coltello fermo e facendo girare la torta ( in questo modo verrà tagliata perfettamente unita e lineare).


Inzupparlo con la bagna di zucchero, il Rum e farcirlo con la confettura di albicocche ( se la confettura fosse troppo densa scaldarla leggermente prima di spalmarla nel dolce).Ricomporre con l'atra metà e preparare la glassa:


Sciogliere i 300 gr di cioccolato a bagnomaria; scaldare la panna, unire lo sciropppo di glucosio e quando sarà completamente amalgamato mettere il cioccolato fuso,girare molto bene e versare la glassa sul dolce posizionato su una gratella con sotto un recipiente ben pulito in modo da poter recuperare il cioccolato che cadrà in esso.Decorare con codine di cioccolato il bordo basso del dolce e servire.


9 commenti:

  1. Sai che non l'ho mai fatta, eppure mi piace così tanto! Forse perchè mi è sempre sembrata così difficile! Complimenti ti è venuta benissimo!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao, sai che l'ho mangiata stasera? Ma presa dal pasticcere e mi sono ripromessa di farla da sola, sicchè la tua ricetta cade a pennello, complimenti per la spiegazione non se ne trovano di così precise!
    Notte Deborah

    RispondiElimina
  3. WAW, la copertura è perfetta, brava.

    buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao, sono Ornella e vorrei invitarti, se ti fa piacere, a partecipare ad una bella raccolta di menù tradizionali italiani che il sito Giallo Zafferano ha organizzato in occasione dei 150 anni della nostra madre patria.
    Trovi il regolamento qui: http://forum.giallozafferano.it/buon-compleanno-signora-italia/17693-regolamento-de-buon-compleanno-signora-italia.html

    Naturalmente se pensi di avere già postato sul tuo blog delle ricette che ritieni adatte alla raccolta, puoi tranquillamente partecipare con
    queste.
    Se vuoi chiarimenti, scrivimi pure a: ornella.ornella64@gmail.com sarò felice di consigliarti o guidarti passo, passo.
    Un caro saluto Ornell@.

    RispondiElimina
  5. L'ho assaggiata nelle feste natalizie per la prima volta, mi mancava la ricetta... eccola. Grazie. Buona domenica.

    RispondiElimina
  6. Anche io poco tempo fa l'ho preparata, anche se diversa dalla tua!!!!
    Comunque la Sacher è sempre buona!!!
    A presto

    RispondiElimina
  7. Grazie per essere passata da me, bellissima la tua torta, ciao Debora

    RispondiElimina
  8. mamma!ho appena lasciato una torta con glassa al ciocco e qui trovo la sacher!nn l'ho mai fatta e mai assaggiata ma la visione è paradisiaca! complimenti x i post! le cipolle le adoro! volevi sapere del licoli?è il lievito liquido ke nasce dalla pasta madre, c'è un articola in proposito sul sito.. si può fare con la pasta madre o con ldb.. tieni presente che la pm è meno liquida.. io x 350 grammi di farina metto 100 di pm.. riesci a regolarti? spero di si! un abbraccio! grazie per aver visitato il mio nuovo sito se ti va unisciti agli "artisti" in cucina :))

    RispondiElimina
  9. Gnamm! Che buona la sacher,una delle mie torte preferite. Delle volte mi capita di sostituire la marmellata di albicocca con quella di arancio ed il risultato è molto gustoso. ciao ciao

    RispondiElimina