domenica 20 maggio 2012

Cavatelli con zucchine e pomodorini secchi

Ingredienti per 2 persone:
250 gr di cavatelli comprati ( oppure fatti in casa con 250 gr di farina di semola rimacinata, 1 patata lessata e schiacciata e 120 gr di acqua calda)
Per il condimento:
2-3 zucchine;
2 scalogni;
2 pomodorini secchi sott'olio;
1 peperoncino lungo rosso;
olio evo,
sale;
Preparazione.
Se facciamo la pasta; mettiamo la farina su un piano di lavoro e facciamo un buco al centro dove metteremo la patata lessata e passata con lo schiacciapatate; incominciamo a lavorare un pò e man mano aggiungiamo l'acqua; finito lo facciamo riposare per  almeno15 minuti. Riprendiamo l'impasto e formiamo dei serpentelli grandi come una matita poi li taglieremo circa 2 cm e su un piano di legno incominciamo a cavare con le dita, finito li cuociamo in acqua bollente salata per circa 15 minuti.
Intanto che cuociono preparare la salsa.
Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a rondelle piuttosto sottili.
Tritare gli scalogni e metterli a dorare leggermente con olio, aggiungere gli zucchini, lasciarli cuocere un paio di minuti girandoli spesso,mettere il peperoncino tagliato e i pomodorini secchi anch'essi tagliati a fettine sottili.
Una volta cotti i cavatelli saltarli in padella con la salsa e servire con una grattugiata di ricotta salata( o pecorino stagionato ).

1 commento: