domenica 1 gennaio 2012

Crespelle di farina di ceci con gamberi

Ingredienti per 6 persone:

200gr. di farina di ceci;
300 gr. di acqua salata;
20- 25 code di gambero,
20 gr. di olio e.v.o.;
2 spicchi di aglio;
vino bianco secco q.b.
60 gr. di besciamella;
sale,pepe;
1 peperoncino ( a piacere )

Preparazione:
Preparare la besciamella con una noce di burro, 1 cucchiaino di farina e un bicchiere di latte, sale e noce moscata.
Versare la farina di ceci in una bacinella, aggiungere lentamente l'acqua salata, mischiando ben bene con la frusta per non formare i grumi e 20 gr. di olio ( è importante rispettare  la quantità di questi ingredienti per la buona riuscita delle crespelle).
Togliere il guscio, ed il filo nero sul dorso alle code di gambero, lavarle e tagliarle con il coltello a piccoli pezzi.
In una padella versare 2 cucchiai di olio, aggiungere l'aglio sbucciato, il peperoncino e fare imbiondire leggermente.Togliere l'aglio e aggiungere le code di gambero tagliate, saltare per circa 2 minuti, sfumare con il vino bianco, salare e pepare.
Oliare leggermente una padellina da crespelle, versarvi un  poco del composto da coprire il fondo ruotando la padella. Cuocere  da entrambi i lati ( ne devono venire 6).
Assemblare il piatto mettendo una crespella tagliata in tre pezzi ( come da foto) con le code di gambero e sopra un cucchiaio di besciamella. Mettere in forno caldo (anche sotto il grill ) per qualche minuto.

2 commenti:

  1. Mai mangiate...ma mi è venuto un languorino...Buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, eccomi! Tra le varie proposte questa mi ha colpito! Non avevo molte idee per la farina di ceci :-) grazie!!!

    RispondiElimina