venerdì 6 gennaio 2012

Lasagne con salmone affumicato e broccoli

Ingredienti per8 persone:
250 gr. di lasagne Giovanni Rana sfoglia sottile;
250 gr. di salmone affumicato;
700 gr di broccoli;
1 cipollina fresca;
2 spicchi di aglio;
vino bianco secco q.b.;
olio e.v.o.
2 filetti di alici sott'olio;
sale;
Besciamella fatta con:
750 gr. di latte;
75 gr di burro;
50 gr di farina (soltanto, perchè deve essere abbastanza morbida)
sale, noce moscata;
Preparazione:
Pulire i broccoli, dividerli a cimette e metterli a lessare in acqua salata per 3-4 minuti ; scolarli e ripassarli in olio, aglio e alici a fuoco lento per pochi minuti.
Preparare la besciamella sciogliendo il burro a fuoco lento, aggiungendo la farina e piano, piano il latte caldo,il sale e la noce moscata; portare ad ebollizione girandola fino a giusta consistenza .
A parte, in una padella soffriggere dolcemente in olio la cipollina tritata, aggiungere il salmone a piccoli  pezzetti, sfumare con poco vino bianco e aggiungerci un mestolino di besciamella per ammorbidire il composto.Mescolare e spegnere il fuoco.
In una pirofila da forno mettere sul fondo un paio di cucchiai di besciamella, mettere uno strato di lasagne, il salmone, i broccoli e la besciamella. Continuare cosi' e terminare con uno strato di lasagne , besciamella e un poco di parmigiano grattugiato ( a piacere)io non l'ho messo.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25- 30 minuti.
Ringrazio mammapina di questa ricetta, che ho fatto, con qualche modifica.


1 commento:

  1. Daniela!!! Queste lasagne sono paradisiache, in questi giorni ho visto montagne di salmone affumicato scontatissime in tutti i supermercati, magari ne approfitto....
    Ciao, Sara

    RispondiElimina