martedì 19 luglio 2011

Fiori fritti ripieni



Ingredienti per 10 fiori:
10 fiori di zucca;
150 gr di ricotta di pecora;
60 gr. di parmigiano grattugiato;
5 filetti d'acciuga sott'olio;
1 rosso d'uovo;
2 spicchi di aglio;
1 ciuffo di prezzemolo;
sale,pepe;
olio di semi di arachidi per friggere;

Per la pastella:
100 gr. di farina 0;
1 uovo;
vino bianco freddo;
acqua fredda;
3 cucchiai d'olio d'oliva;
1 pizzico di noce moscata;
sale,pepe;

Preparazione:
Per prima cosa preparare la pastella; in una zuppiera mettere la farina,il sale,il pepe, la noce moscata, 3 cucchiai d'olio d'oliva e il rosso d'uovo.
Diluire il tutto aggiungendo vino e acqua in parti uguali, fino ad ottenere un composto abbastanza morbido.
Lasciare riposare almeno mezz'ora e, al momento di usarla, aggiungere l'albume montato a neve mischiando dal basso verso l'alto.
Una volta effettuata questa preparazione togliere ai fiori le foglioline verdi e il pistillo interno, lavarli delicatamente e asciugarli.
Preparare il ripieno impastando l'aglio e il prezzemolo tritati con la ricotta, un rosso d'uovo, il parmigiano, sale e pepe. Farcire i fiori con il composto, mezzo filetto d'acciuga e chiuderli con attenzione.
Passarli nella pastella e friggerli in abbondante olio caldo.

2 commenti:

  1. i tuoi fiori mi picciono molto e per due motivi: il primo è che hai optato per una farcitura molto saporita, bellissima la scelta del parmigiano che mitiga un pò il sapore forte delle acciughe e della ricotta di pecora. il secondo motivo è la pastella che è bella corposa e impedisce ai fiori di assorbire troppo olio e risultare pesanti e indigesti. Bravissima Daniela, un abbraccio

    RispondiElimina