martedì 5 ottobre 2010

Zuppa di cipolle

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di cipolle bianche;
40 gr di farina;
80 gr di burro;
1 peperoncino
1 l. e1/4 di brodo vegetale;
100 gr di gruviera tagliato a fettine sottili;
fette di pane abbrustolito;

Preparazione:
Sbucciare e affettare finemente le cipolle, farle rosolare per qualche minuto nel burro; cospargere con la farina sciolta in poco brodo caldo, aggiungere il rimanente brodo ed il peperoncino.
Mescolare e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, aggiustare di sale se necessario.
Sistemare le fette di pane abbrustolite sul fondo dei tegamini da forno, versarvi sopra la zuppa e coprire con fette di gruviera.
Passare in forno caldo a gratinare fino a che la superficie sarà ben dorata; servire con una spruzzata di pepe macinato al momento.

12 commenti:

  1. Non l'ho mai mangiata ma per le sere fredde deve essere una vera coccola... buonissima!!!!

    RispondiElimina
  2. stasera ho già organizzato una polentata, ma domani sera mi sa che vado di vellutata di cipolle!

    RispondiElimina
  3. Non si fa spesso dalle nostre parti, ma deve essere molto buona! ciao a presto

    RispondiElimina
  4. Deve essere buona,la proverò sicuramente!baci!

    RispondiElimina
  5. Una zuppa ricca di sapore. Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  6. ciao Daniela,
    sono scappato a casa di corsa e l'ho preparata per la mia famiglia. Dato che, come sempre, devo fare di necessità virtù, ho sostituito il pane abbrustolito con certe fette biscottate ai cereali. E' una zuppa buonissima e ha avuto grande successo.
    Metterò la foto sul mio blog con il link al tuo, se me lo permetti.
    Ciao, complimenti ancora
    euge

    RispondiElimina
  7. buonaaaa!!! voglio prepararla anch'io!!!!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno,

    il mio nome è Anna e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della cucina e del web in generale.

    Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.

    Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.

    Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.

    Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.

    Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx

    Cordialmente

    Anna P.

    P.S: scusa per aver utilizzato il form dei commenti ma non ho trovato una sezione contatti

    RispondiElimina
  9. Ma certo euge, sono molto contenta che sia piaciuta.A presto Daniela

    RispondiElimina
  10. amo le cipolle in tutte le loro varianti ! ottima

    RispondiElimina
  11. io arrivo dal blog di Euge.... complimenti, cercavo da tempo questa ricetta e ora correrò anch'io a casa a prepararla.
    Ciao e a presto
    Grazie
    Anna

    RispondiElimina