Ingredienti per 4 persone:
500 gr di cipolle bianche;
40 gr di farina (tostata in una padella antiaderente fino a che sia leggermente colorata)
80 gr di burro chiarificato
1 peperoncino
1 l. e1/4 di brodo vegetale;
100 gr di gruviera tagliato a fettine sottili ( oppure fontina)
fette di pane abbrustolito con un filo di olio e.v.o.
Preparazione:
Sbucciare e affettare finemente le cipolle, farle rosolare per qualche minuto nel burro; cospargere con la farina tostata, aggiungere il brodo ed il peperoncino.
Mescolare e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti coperta, aggiustare di sale se necessario.
Una volta cotta, sistemare due fettine di pane abbrustolite sul fondo dei tegamini di terracotta da forno, versarvi sopra la zuppa e coprire con fettine di gruviera ( o fontina)
Passare in forno caldo a gratinare fino a che la superficie sarà ben dorata; servire con una spruzzata di pepe macinato al momento. ed un'altra fettina di pane tostato e oliatoUna volta cotta, sistemare due fettine di pane abbrustolite sul fondo dei tegamini di terracotta da forno, versarvi sopra la zuppa e coprire con fettine di gruviera ( o fontina)
Per fare una cosa più sfiziosa: Grattugiarci sopra anche del tartufo e finire con erba cipollina tritata.
Una delle mie preferite!
RispondiEliminaNon l'ho mai mangiata ma per le sere fredde deve essere una vera coccola... buonissima!!!!
RispondiEliminastasera ho già organizzato una polentata, ma domani sera mi sa che vado di vellutata di cipolle!
RispondiEliminaNon si fa spesso dalle nostre parti, ma deve essere molto buona! ciao a presto
RispondiEliminaDeve essere buona,la proverò sicuramente!baci!
RispondiEliminaUna zuppa ricca di sapore. Buona domenica Daniela.
RispondiEliminaciao Daniela,
RispondiEliminasono scappato a casa di corsa e l'ho preparata per la mia famiglia. Dato che, come sempre, devo fare di necessità virtù, ho sostituito il pane abbrustolito con certe fette biscottate ai cereali. E' una zuppa buonissima e ha avuto grande successo.
Metterò la foto sul mio blog con il link al tuo, se me lo permetti.
Ciao, complimenti ancora
euge
buonaaaa!!! voglio prepararla anch'io!!!!
RispondiEliminaBuongiorno,
RispondiEliminail mio nome è Anna e faccio parte dello staff del sito di Smilla ( http://smillamagazine.com/ricette/ ), un aggregatore che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog inerenti il mondo della cucina e del web in generale.
Mi permetto di contattarti dopo aver scoperto il tuo blog , che contiene articoli che rispondono perfettamente ai nostri criteri di pubblicazione e che quindi potrebbero essere inseriti nel nostro sito.
Il funzionamento di Smilla è molto semplice: una volta che un blog si iscrive sul nostro sito estrapoliamo per ogni articolo pubblicato un brevissimo snippet o breve riassunto che dir si voglia, del testo, pubblicando così una notizia incompleta che può essere letta nella sua versione integrale, seguendo il link apposto alla fine.
Ti ricordo che gli aggregatori di notizie sono un prezioso strumento per accrescere la popolarità di ciascun blog citato poichè includono sempre un link diretto al post originale generando visibilità, popolarità e traffico. Ogni articolo aggregato su Smilla appartiene al legittimo autore e ne viene comunque indicato il link per risalire al post originale. In nessun caso SMILLA pretende di rubare contenuti altrui, ma spera di offrire un servizio d'informazione organizzata e sistematica per velocizzare la diffusione e la propagazione dei contenuti stessi.
Sperando che il progetto di Smilla possa interessarti, rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta di informazione.
Per l'iscrizione su Smilla è sufficiente compilare il modulo raggiungibile all'url: http://smillamagazine.com/ricette/aggiungi_sito.aspx
Cordialmente
Anna P.
P.S: scusa per aver utilizzato il form dei commenti ma non ho trovato una sezione contatti
Ma certo euge, sono molto contenta che sia piaciuta.A presto Daniela
RispondiEliminaamo le cipolle in tutte le loro varianti ! ottima
RispondiEliminaio arrivo dal blog di Euge.... complimenti, cercavo da tempo questa ricetta e ora correrò anch'io a casa a prepararla.
RispondiEliminaCiao e a presto
Grazie
Anna