martedì 19 ottobre 2010

Arista di maiale con le prugne

ric. di Katty

Ingredienti per 10 persone
1kg di arista disossata;
40 gr di burro;
odori per arrosto;
100 gr di pancetta
1/2 bicchiere di vino bianco;
1/2 bicchiere di latte;
250-300 gr di prugne secche denocciolate;
1/2 bicchiere di Marsala secco;
sale, pepe.

Preparazione:
Mettere a bagno le prugne secche nel Marsala almeno per un'ora.
Insaporire la carne al di fuori con il preparato per arrosto [ Antica ricetta orti toscani] ( alla coop).
Incidere internamente con un coltello affilato da parte a parte. Riempire la carne con una metà di prugne scolate dal vino.Rivestire l'arista con le fette di pancetta e legare bene con lo spago.
Mettere a rosolare nella pentola a pressione la carne con il burro e quando è rosolata  aggiungere il vino bianco, far evaporare e aggiungere il latte.Dopo circa 20- 25 minuti di cottura aprire ed aggiungere il marsala dove sono state tenute a bagno le prugne, e,le altre prugne rimaste. Cuocere per altri 10- 15 minuti, lasciare raffreddare  prima di tagliare la carne; servire con le prugne ed il sughetto formatosi. Io ci farei un purè di contorno

5 commenti:

  1. Prugne e maiale è un abbinamento di cui ho sentito tanto parlare, ma che non ho ancora provato; mi sembra sia stupendo

    RispondiElimina
  2. mi piacciono questi abbinamenti sfiziosi ,grazie per la ricetta ,un saluto Chiara

    RispondiElimina
  3. Gustoso e molto bello anche da vedere!!! L'abbinamento prugne e arista di maiale e' davvero buonissima!!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Da tempo mi riprometto di fare questa carne, ora ho la ricetta giusta, non ho scampo!!!

    RispondiElimina
  5. Felice di conoscerti Daniela, grazie della visita che ricambio con molto piacere, e mi aggiungo ai sostenitori!!
    Mi piace il tuo blog e questo gustosissimo piatto di carne che adoro ^_*
    Buon week-end
    a presto Anna

    RispondiElimina