lunedì 5 aprile 2010

Pizza croccante con lievito madre


Ingredienti:

Grazie al suggerimento per l'utilizzo della pasta.madre. sono riuscita a fare la pizza croccante.

400 gr( io ho ridotto a 270 gr di farina 0;
100 gr( io70 gr di farina manitoba;
200 gr(io140 gr di lievito madre ( rinfrescato 2 volte il giorno prima)
300ml di acqua(io 200ml. di acqua;
1 cucchiaio raso di strutto;
2 cucchiaini rasi di sale;
1/2 cucchiaino di zucchero;
4 gr di lievito di birra;


Preparazione:

La mattina ore 11 circa preparare l'impasto sciogliendo il lievito di birra in poca acqua tiepida con lo zucchero, lasciarlo 15 minuti in modo che possa iniziare a fare le bolle,quindi mettere le farine nell'impastatrice, aggiungere il L.M., lo strutto sciolto un minuto nel microonde,il lievito di birra ed avviare a velocità minima aggiungendo l'acqua piano, piano in modo da poter controllare la quantità( l'impasto dovrà incordarsi)aggiungere il sale per ultimo possibilmente sciolto in poca acqua lasciata dell'impasto, continuare la lavorazione per almeno 10 minuti,poi togliere dall'impastatrice e lavorarla a mano per pochi minuti; coprire con la pellicola e mettere a lievitare fino a che non sarà raddoppiata. Riprendere la pasta, e, girandola con le mani allungarla come la forma della teglia(senza usare il mattarello).
Mettere il pomodoro condito con olio, sale, pepe, ed origano e, se piacciono, capperi e alici sott'olio.Cuocere in forno già caldo alla massima temperatura con la teglia sul basso per 16 -17 minuti poi toglire dal forno, aggiungere la mozzarella e continuare la cottura altri 5 minuti al piano superiore

Nessun commento:

Posta un commento