domenica 19 febbraio 2023

Biscottini al cioccolato di Annalisa Barbagli


 Ingredienti:

220 g di farina;
100 g di zucchero scuro di canna;
50 g di zucchero semolato;
100 g di burro morbido;
100 g di cioccolato fondente;
1 cucchiaino di lievito in polvere;
1 uovo a temperatura ambiente;
1 baccello di vaniglia;
1 pizzico di sale;
Preparazione:
Appoggiare il cioccolato sul tagliere e con un grosso coltello ridurlo a scaglie.
mettere il burro morbido in una ciotola e lavorarlo con un cucchiaio di legno con i due tipi di zucchero e i semi del baccello di vaniglia, fino ad averlo morbido e spumoso. Unire l'uovo intero, le scaglie del cioccolato e la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale, amalgamandolo bene dopo ogni aggiunta.
Versare l'impasto su di un foglio di carta forno e, aiutandosi con una spatola di metallo dargli la forma a cilindro come fosse un salame di circa 3 cm. di diametro. Avvolgerlo stretto dentro la carta sempre mantenendo la forma e farlo riposare da qualche ora a tutta la notte.
Al momento di cuocere i biscotti togliere la carta e, con un coltello ben affilato, tagliare l' impasto a rondelle di 1/2 cm. Accomodarli su una placca rivestita di carta forno disponendoli a scacchiere in modo che durante la cottura non si attacchino fra loro.
Cuocerli in forno già caldo a 180° ( io a 150°) per circa 15-20 minuti a seconda di come si vogliono con il cuore morbido o croccanti. al termine della cottura rimuovere i biscotti con una spatola e farli raffreddare su una griglia.
Con questi ingredienti ne vengono circa 24.


Nessun commento:

Posta un commento