domenica 12 dicembre 2010

Spaghetti alle vongole veraci


Ingredienti per 4 persone:

320 gr di spaghetti;
2 kg di vongole( può bastare anche 1 kg però, lascio a voi la scelta);
2 spicchi di aglio;
1 ciuffo di prezzemolo;
vino bianco secco;
1/2 cucchiaino di dado di pesce;
1 cucchiaino di farina;
olio extravergine;
1 peperoncino;
sale( solo per cuocere gli spaghetti)


Preparazione:
Tenere in bagno le vongole dopo averle lavate più volte, possibilmente un paio di ore in una casseruola con un piattino dentro rovesciato in modo tale che se ci fosse della sabbia andrà sotto al piatto,Sciaquarle nuovamente e metterle ad aprirsi in padella calda con un filo di olio.Appena aperte spengere il fuoco e lasciarle raffreddare qualche minuto prima di toglierle dai gusci ( non tutte,alcune lasciarle nel guscio per guarnizione), filtrare l'acqua e tenerla da parte.
Intanto tritare l'aglio con il prezzemolo e metterli a stufare leggermente in padella con olio e un peperoncino, aggiungere le vongole lasciare insaporire un paio di minuti, sfumare con il vino ( io lo scaldo un minuto nel forno a microonde e ci sciolgo il dado),Quando sarà sfumato versarci un pochina dell'acqua di cottura delle vongole tenuta da parte; mettere in un bicchiere un cucchiaino raso di farina con un cucchiaino di olio, mischiare molto bene e versare questa salsina nel sugo del pesce, girare il tutto fino a che si vedrà la salsa leggermente addensata. Lessare in abbondante acqua salata gli spaghetti e ripassarli nel sugo di pesce.

4 commenti:

  1. Adoro gli spaghetti con le vongole.
    Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  2. Ecco un piatto che non stanca mai e trova sempre nuovi estimatori. Foto che invoglia a munirsi velocemente di forchetta e tovagliolo ^_^

    Buona serata

    RispondiElimina
  3. caspita che piatto divino, assolutamente una padellata così apre il cuore!

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela! T'invito a partecipare al mio 1° Contest! Ti aspetto! Stefania
    http://buhbuhbutter.blogspot.com

    RispondiElimina