mercoledì 15 dicembre 2010

Focaccia morbida



Ingredienti:

500 gr.di farina 0;
230 gr.di acqua;
12 gr. di lievito di birra;
1 cucchiaino di zucchero;
12 gr.di sale;
25 gr. di burro;
2 cucchiai di olio extravergine;
l/2 bicchiere di latte;

Preparazione.
Iniziare sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero, poi incorporare 1 cucchiaio di farina e far lievitare 15 minuti. Mettere nel ken il resto della farina, aggiungere il lievitino ed il resto degli ingredienti: l’acqua rimasta, il latte, il burro sciolto a temperatura ambiente l'olio e per ultimo il sale
Mettere l'impasto ricavato in una ciotola unta di olio e coperta dalla pellicola, nel forno a lievitare con la lucina accesa per 2 ore circa, fino a che sarà raddoppiata di volume.
Ungere una teglia da pizza e stendere l'impasto, con le dita premere leggermente per fare delle infossature, spennellare con olio e sale grosso la superficie.
Lasciare riposare ancora per mezz’ora e poi metterla nel forno caldo a 200- 220° per cira 25 minuti.con una tazza di acqua sul fondo.
A cottura avvenuta spennellare di nuovo con acqua mischiata ad olio.

4 commenti:

  1. Ma mi piace....quasi quasi la faccio per domani sera..... ora copio..grazie e buona giornata, ciao, Flavia

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela! Sono diventata con piacere tua sostenitrice anch'io! Se ti fa piacere, nel mio blog c'è un contesta cui partecipare!
    Stefania

    RispondiElimina
  3. Buonissima...la immagino farcita.


    ciao e complimenti

    p.s. ti volevo informare che dato che sono passata dal blog al sito...mi hanno fatto notare che nei vari blog non si visualizzano più i miei aggiornamenti..quindi bisogna reinserire nei propri blog il mio sito.

    RispondiElimina