lunedì 24 maggio 2010

Frittata rustica (alla contadina)



Con questa frittata partecipo al contest organizzato dalla cucina italiana
http://www.lacucinaitaliana.it/

Questa frittata a origini molto antiche,ricordo che la faceva mia madre molti anni orsono quando andava nell'orto a prendere le verdure di stagione. La presenza della pancetta la rende molto appetitosa e nello stesso tempo fresca dalle verdure.

Ingredienti per 4 persone:
8 uova;
50 gr di pancetta;
1 cipolla;
1 peperone verde;
50 gr di olive nere denocciolate;
2 pomodori ( messi qualche secondo in acqua bollente per togliere la pelle)
sale,pepe;
olio e.v.o.

Preparazione:

Scaldare due cucchiai di olio in una padella, aggiungere la cipolla sbucciata e affettata e, la pancetta tagliata a dadini. Soffriggere a fuoco lento fino a quando la cipolla sarà morbida; a questo punto unire il peperone tagliato a rotelle, il pomodoro tagliato a spicchi pulito dalla pelle e dai semi e le olive divise a metà. Mescolare e cuocere per qualche minuto.

In una terrina rompere le uova e sbatterle poco; condirle con sale e pepe. Mettere sul fuoco una larga padella con tre cucchiai di olio e quando è ben caldo versarvi dentro le uova sbattute e mescolarle rapidamente fino a quando iniziano a rapprendersi. Aggiungere le verdure soffritte con la pancetta, mescolare un istante, quindi scuotere la padella per staccare bene la frittata dal fondo. Farla infine scivolare sul piatto di portata.

Nessun commento:

Posta un commento