venerdì 23 ottobre 2020

Melanzane sott'olio

 Ingredienti per 2 vasetti:
3 melanzane grandi
350 g di aceto di vino bianco;
350g di vino bianco;
2 peperoncini;
3-4 spicchi di aglio;
origano secco q.b.
alcuni chicchi di pepe nero;
sale fino;
olio extravergine q.b.

Preparazione:
sbucciare e tagliare le melanzane con la mandolina a fettine sottili,( 4--5 mm) salare ogni strato mettendole in un colapasta e tenerle almeno qualche ora o tutta la notte a scolare.
Il giorno seguente mettere sul fuoco un tegame con l'aceto bianco ed il vino, portare ad ebollizione e quindi immergervi le melanzane  ben strizzate dalla loro acqua, far riprendere l'ebollizione e cuocerle per non più di due minuti. Dopo averle scolate disporle ad asciugare su di un telo. Una volta che risultano ben asciutte metterle nei vasetti sterilizzati, iniziando mettendo un filo di olio sul fondo, qualche strato di melanzane alcuni chicchi di pepe peperoncino a pezzettini aglio tagliato a fettine e origano; continuare cosi fino ad arrivare ad un cm. dal bordo .Comprimerle un pò  perchè occupino  al meglio lo spazio. Infine riempire di olio e.v.o.,chiudere i vasetti e tenerli al buio.
Attendere qualche giorno per dar tempo alle melanzane di assorbire  parte dell'olio; quindi aggiungerne ancora se occorre, fino a ricoprirle perfettamente.

Nessun commento:

Posta un commento