venerdì 31 maggio 2019

Crocchette di gamberi

Ingredienti per 12 persone:
1 litro di latte;
250 g di farina;
250 g.di margarina;
250 g di gamberi sgusciati ( io anche 150 g di gamberetti)
sale, pepe;
1/2 cipolla bianca;
1 spicchio di aglio;
250 g. di pangrattato;
5 uova;
150 g di parmigiano grattugiato
Per friggere:
2 litri di olio di semi di arachidi;
Per la cialda( o cialde) formaggio parmigiano grattugiato q.b.
Per guarnire:noce moscata, erba cipollina;
Preparazione:
Mettere a scaldare il latte.
Tritare l'aglio e la cipolla, metterli  sul fuoco in un tegame abbastanza grande con la margarina, quando si è sciolta unire i gamberi tagliati finemente con il coltello, salare e pepare. Far cuocere pochi minuti e aggiungere la farina girando. Portare fuori dal fuoco il composto versarvi il latte, il parmigiano e rimettere sul fuoco per continuare la cottura finché si sarà  addensato. Aggiustare di sale poi versare il composto in una pirofila di vetro a raffreddarsi coperto con pellicola trasparente per non fare la pellicina sopra.
Far riposare in frigo per almeno 5-6 ore.
Riprendere il composto, fare delle piccole crocchettine, passarle nell'uovo, nel pangrattato e friggerle in abbondante olio di semi di arachidi.
Servirle su cialda di parmigiano con erba cipollina e una spolverata di noce moscata.

Per la cialda: ungere con un goccio di olio una padella antiaderente versarvi il parmigiano,quando comincia a fare la crosticina sui bordi girarla e cuocerla  dall'altra parte; oppure un metodo  più semplice è mettendo della carta forno su di un  piatto, versarvi il parmigiano grattugiato stenderlo bene e cuocere per circa 1-2 minuti alla massima potenza; togliere dal forno e posizionarlo su  di una coppetta fino al raffreddamento per dargli la forma desiderata
Ricetta del ristorante Basilico fresco Torre Del Lago
111 dvd

2 commenti: