domenica 18 aprile 2021

Crostata con ricotta e gocce di cioccolato


 Ingredienti per una crostata da 28 cm.

330 g di farina 00;
165 g di burro morbido;
130 g di zucchero semolato;
1 uovo intero + 2 tuorli;
1/2 cucchiaino di lievito per dolci;
1 pizzico di sale;
buccia grattugiata di un'arancia e di un limone;
Per la farcia:
400 g di ricotta ( ben scolata, anche una notte intera)
100 g di zucchero;
1 uovo;
2 cucchiai di liquore( preferibilmente in Grand Marnier) io quello fatto in casa
buccia grattugiata di un'arancia;
80 g di gocce di cioccolato fondente( da qui toglierne un cucchiaio da mettere sopra prima di infornare)
Preparazione:
Preparare la pasta frolla mettendo in planetaria lo zucchero con il burro e lavorarlo molto bene fino a farlo diventare una crema, poi aggiungere le bucce grattugiate degli agrumi, le uova in tre volte in modo che si amalgamino perfettamente; infine unire la farina setacciata con il lievito ed un pizzico di sale. Lavorarla a  velocità minima fino a quando si stacca dalle pareti.
A questo punto trasferirla sulla spianatoia, compattarla  e metterla in frigo coperta da pellicola  alimentare. Farla riposare almeno un'ora( o meglio fino al giorno dopo).
Preparare la farcia: come detto sopra scolare bene la ricotta, passarla al setaccio, unire lo zucchero, la scorza dell'arancia e lavorarla molto bene con la frusta in modo da farla diventare una crema, aggiungere il liquore, l'uovo, le gocce di cioccolato( meno un cucchiaio) mescolare ancora e riporre in frigo coperta.
Stendere la pasta frolla ( io l'ho stesa allo spessore di 3-4 cm):
Rivestire il fondo e le pareti; bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta, unire la farcia livellandola bene e adagiare sopra le strisce di pasta avanzate.
Mettere nei rombi le gocce di cioccolato avanzate e cuocere in forno già caldo a 180° i primi 10 minuti poi abbassare a 160 per altri 25 minuti.
Sfornare e lascare raffreddare completamente prima di tagliarla
N. B.
Per la cottura regolarsi in base al forno che abbiamo, la ricetta prevede  20 minuti a 180° e 30 minuti a 160°, Totale 50 minuti

Nessun commento:

Posta un commento