venerdì 1 marzo 2019

Tortelli al pesce


Ingredienti per 6 -8 persone:
Per  la pasta:
400 g di farina 0;
4 uova intere;
1 cucchiaino  di olio;
1 cucchiaino di vino bianco;
Per la farcia:
400 g. di cernia già pulita;
100 g. di ricotta di pecora ben sgocciolata;
1/2 porro;
sale,pepe,
1 cucchiaio di olio extravergine;
Per la salsa;
400 g di pesce lampuga
1 ciuffo di prezzemolo tritato,
2 spicchi di aglio,
6-7 pomodorini;
vino bianco q.b.
3-4 cucchiai di olio extravergine;
sale,pepe
Preparazione.
1) Preparare la farcia, mettendo del porro tritato finemente in padella con poco olio, farlo soffriggere dolcemente quindi aggiungere la cernia tagliata a pezzettini piccoli, aggiustare di sale, di pepe e far cuocere per pochi minuti quindi spegnere il fuoco; mettere il composto nel robot e frullarlo finemente; aspettare che il pesce sia freddo, aggiungere la ricotta ben scolata, mischiare bene e mettere nella tasca da pasticcere e tenere in frigo.
2)Preparare la pasta a mano ( oppure anche a nel robot o planetaria va bene pero' lavorarla un poco anche sulla spianatoia)  una volta pronta coprirla con pellicola per alimenti e farla riposare una mezz'ora  come minimo
Dopo il tempo di riposo passarla alla sfogliatrice. ( la nonna papera) Prima passarla al n°1 almeno due o tre volte poi una volta soltanto al 2-3-4- ed al 5( sembrerà moto fine ma va bene cosi)
Mettere la farcia distanziata  a secondo di come si fanno i tortelli, bagnare la pasta tutt'intorno al ripieno con un pennellino intriso di acqua, coprirli con un'altra sfoglia facendo attenzione a non lasciare l'aria dentro, tagliarli con lo stampo.Posare i ravioli su di un canovaccio spolverato con farina di grano duro ( altrimenti si attaccano).
3) Preparare il sugo per condirli.
Mettere in padella l'olio con l'aglio ed il prezzemolo tritati, aggiungere i pomodorini privati della pelle e dei semi( per farlo velocemente si fa un taglietto a croce sopra il pomodoro e poi si mettono  a sbollentare in acqua salata per 30 secondi, si passano nell'acqua fredda e si toglie pelle e semi).
Si fanno cuocere un paio di minuti si aggiunge  il pesce, si sfuma con il vino bianco, si aggiusta di sale e di pepe e dopo un paio di minuti è pronta.
Lessare per 4 minuti  i tortelli in abbondante acqua salata con un filo di olio scolarli con la schiumarola  (o ragno) ma non  con il colino altrimenti si rompono, saltarli nel sugo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento