Ingredienti
Pasta brisee'
230 gr di farina 00;
70 gr di farina di farro;
150 gr di burro morbido;
100- 120 gr di acqua fredda;
sale( circa 10 gr)
Per la farcia:
150 gr di ricotta ( o stracchino )
150 gr di porri ( pesarli già puliti )
100 gr di prosciutto cotto;
1 pugno di nocciole( anche più se piacciono)
noce moscata, sale, pepe;
3 uova ( di cui mezzo lasciarlo in sospeso per pennellare la torta
Preparazione
Pasta brisee'.
Mischiare le farine con il sale, il burro morbido e aggiungere poco a poco l'acqua che serve per avere un'impasto non troppo duro( si può fare anche nel robot girando fino a che non si forma una palla) mettere in frigo almeno per un'ora coperta da pellicola trasparente( ma va bene prepararla anche il giorno prima).
Riprendere la pasta, togliere una parte per le strisce di guarnizione; la rimanente stenderla con il mattarello su carta fa forno ritagliata della circonferenza della teglia, adagiarla in teglia( si può togliere anche la carta perchè dopo cotta esce benissimo).
Preparare il ripieno.
Tagliare il porro a rondelle e cuocerlo in poco olio finchè non sarà morbido, salare pepare e lasciare in sospeso a freddarsi.
Sbattere le tre uova in una ciotola. Toglierne un paio di cucchiai per pennellare la torta sopra.
Mettere nella ciotola delle uova, la ricotta ( o stracchino )il prosciutto cotto tagliato a listarelle,le nocciole intere, il porro ormai freddo e un pizzico di noce moscata; girare il tutto aggiustare di sale e di pepe e versare il composto sulla pasta brisee'.
Con la pasta rimasta tagliare delle strisce, poggiarle sopra , pennellare la torta con l'uovo lasciato da parte e cuocere in forno già caldo per 30 minuti a 180
Ottima questa torta salata, brava passa da me, c'è un piccolo pensiero che ti aspetta
RispondiEliminaOttima questa torta salata brava, passa da me c'è un piccolo pensiero che ti aspetta
RispondiEliminaDaniela il tuo non è un blog ma un meraviglioso portale di cucina!!!! Bravissima!!! Ti ho lasciato un premio sul mio blog, passa a ritirarlo!!! un bacio Marina
RispondiEliminaottima torta salata, mi potrà essere utile per quando avrò amici a pranzo, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina