mercoledì 29 giugno 2011

Sformatini di farro alla marinara


Ingredienti per 4 persone:
75 gr di farro;
200 gr di code di gambero;
1 zucchino;
1/2 peperone rosso;
2 spicchi di arancia pelata al vivo;
2 cucchiai di aceto balsamico di Modena;
1 spicchio di aglio;
olio e.v.o.
sale,pepe;

Preparazione:
Lavare il farro e lessarlo in abbondante acqua leggermente salata, quando è cotto( ci vorranno circa 45 minuti) scolarlo e farlo raffreddare sotto il rubinetto con acqua fredda,metterlo in una zuppiera con un filo di olio.
Pulire le code di gambero togliendo il guscio e il filo nero sul dorso. In una casseruola mettere un poco di olio con uno spicchio di aglio intero, aggiungere le code di gambero tagliate in due pezzi, saltarle per qualche minuto, quindi mettere lo zucchino tagliato a dadini molto piccoli e dopo un minuto, anche il peperone sempre tagliato a dadini; salare, pepare, cuocere un'altro minuto( le verdure devono restare croccanti) e mischiare al farro.I due spicchi di arancia tagliarli a pezzettini e aggiungerli al composto con un'altro cucchiaio di olio.
Ungere degli stampini da crème caramel con olio, riempirli di questa insalata pressandoli molto bene, chiuderli con la pellicola e metterli in frigo per qualche ora.
Servire con un filo di aceto balsamico.
Questo piatto può servire sia da antipasto che da primo piatto

3 commenti:

  1. io tempo fa avevo fatto l'orzo con arancia e gamberetti, proverò a rifarlo mettendo anche le verdure come hai fatto tu; è un ottimo piatto freddo diverso dalla classica pasta. di cisuro più naturale. baci

    RispondiElimina
  2. un piatto decisamente invitante,una bella combinazione di ingredienti...complimenti!

    RispondiElimina