martedì 21 settembre 2010

Torta alla valdostana

Ricetta tratta da l'enciclopedia della cucina italiana
Ingredienti:

200 gr di farina 00;
1 dl. di olio extravergine;
3 cucchiai di latte;
2 uova; 
2 cipolle;
50 gr di mortadella in una sola fetta;
100 gr di prosciutto cotto a fette;
15 gr di burro;
80 gr di fontina valdostana;
sale,pepe;

Preparazione:

Impastare la farina con 7 cucchiai d'olio, 1 uovo e 1 tuorlo, tenendo da parte l'albume, il latte e un pizzico di sale.Coprire la pasta e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo sbucciare le cipolle, lavarle e tagliarle a fettine.Farle appassire in un tegame con l'olio rimasto, salare e pepare.
Tagliare a listarelle il prosciutto cotto, a dadini la mortadella ed a fettine sottili la fontina.
Riprendere la pasta, dividerla in due parti, una più abbondante dell'altra. Stendere la pasta maggiore in una sfoglia spessa circa 3 mm. e foderare una tortiera imburrata.
Distribuirvi le cipolle e coprire con il prosciutto, quindi con la mortaadella e la fontina. Stendere la seconda parte di pasta e coprire il ripieno,sigillando i bordi. Spennellare la pasta con l'albume tenuto da parte e bucherellarla con una forchetta.
Far cuocere la torta nel forno già caldo a 180° per 40 minuti.

4 commenti:

  1. Anch'io ho fatto un sacco di ricette dell'Enciclopedia della cucina italiana e non ho sbagliato mai un colpo! un'ottima fonte di ispirazione! Ottima questa torta...mi ha messo un languorino...

    RispondiElimina
  2. Spero proprio che tu abbia ragione, l'ho fatta per un rinfresco al lavoro di mia figlia, ed è stato un esperimento, domani saprò il risultato

    RispondiElimina
  3. E' stato un successo!!!! Brava mammina!!!!!!

    RispondiElimina