giovedì 23 settembre 2010

Pizza Margherita nel fornetto Ferrari

Originariamente scritta da gi60

Ingredienti per 3 pizze del diametro del fornetto:
300 gr di farina 0 biologica;
150 gr di acqua;
1/2 cucchiaino di malto d'orzo  ( io di riso) oppure zucchero;
50 gr di lievito madre (rinfrescato la mattina);
6 gr di sale;

Preparazione:
La mattina rinfrescare il L.M.  il pomeriggio impastare la farina con 150 gr di acqua e lasciare riposare per 1/2 ora coperta con pellicola.
In successione aggiungere il lievito madre sciolto in 15 gr di acqua con il malto(o zucchero).
A impasto ottenuto aggiungere il sale molto lentamente.
Impastare delicatamente e mettere in una pirofila in frigorifero coperta da pellicola.
Il giorno dopo tirarla fuori dal frigo  verso le ore 12 ed alle 14,30 formare delle palline ( nel mio caso tre) coprirle con  la pellicola, ed anche una coperta di lana nella stagione fredda tenendole in forno spento con la lampadina accesa.
Verso le 19,30 dovrebbero aver raggiunto la giusta lievitazione, stendere la pasta e condirla a piacere cuocendole nel fornetto riscaldato alla massima temperatura (3) per 15 minuti; la cottura dovrebbe avvenire in circa 5- 6 minuti

4 commenti:

  1. La pizza sempre ottima! ciao Daniela ti auguro una giornata margheritosa

    RispondiElimina
  2. ciao, scusa ma io sono abbastanza ignorante
    mi piacerebbe provare a fare la pizza col fornetto ferrari (che ho) ma per la tua ricetta serve il lievito madre: come si fa?????
    sorry
    ciao e grazie

    RispondiElimina
  3. Francesca non so cosa dirti io il lievito madre l'ho comprato dal fornaio, e da un anno lo sto curando è bellissimo, ci vuole solo poco tempo

    RispondiElimina