giovedì 16 settembre 2010

Coniglio in umido

Ingredienti:
1 coniglio;
4-5 rami di rosmarino;
qualche foglia di salvia,
1 capo d'aglio(cioè 8-9 spicchi);
1/2 bicchiere di olio e.v.o.;
1 bicchiere di vino rosso( buono )
300- 350 g.di passata di pomodoro(o polpa di pomodoro)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale,pepe;
1 peperoncino;
olive nere (a piacere)

Preparazione:
Dividere il coniglio in vari pezzi, lavare molto bene ,asciugare in padella per fargli perdere il selvatico(io non l'ho fatto),una volta tolto dalla padella fare qualche piccola incisione e mettervi dentro un poco di aglio, rosmarino e salvia tritati.Mettere sul fuoco un tegame con l'olio,adagiarvi i pezzi del coniglio e sopra cospargere con il resto del trito(di aglio salvia e rosmarino).Lasciare insaporire a fuoco dolce per circa 15 minuti girandolo alcune volte;alzare la fiamma e versarvi il vino facendolo sfumare.A questo punto unire,la passata di pomodoro, il concentrato,sale, pepe e peperoncino.Coprire e lasciare cuocere molto lentamente per circa 40 minuti.
Ora se abbiamo deciso di aggiungere le olive nere fresche dobbiamo prima sbollentarle in acqua salata per 3-4 minuti poi scolarle, aggiungerle al coniglio e farle insaporire per altri 10 minuti.
Questo coniglio può essere servito con polenta. Oppure disossare alcuni pezzi tritarli finemente rimetterli nel sugo e condire la pasta a piacere( spaghetti , tagliatelle ecc..)

1 commento:

  1. buono il coniglio così preparato, peccato che è apprezzato da pochi! :(

    RispondiElimina