giovedì 20 aprile 2023

Torta di mele con farina di grano saraceno


 Ingredienti per 1 tortiera da 26-28 cm.
140 g di farina di grano Saraceno;
100g di amido di mais ( maizena)
1 bustina di lievito per dolci;
1 pizzico di sale;
3 mele Golden( 600 g)
4 uova intere;
100 g di zucchero semolato;
80 g di zucchero di canna;
60 g di yogurt bianco;
120 g di burro morbido;
scorza grattugiata di limone;
1 cucchiaio raso di cannella( facoltativa)
2 cucchiai di Rum (facoltativi)
Per decorare a metà cottura:
80g di confettura di albicocche e 30 g di zucchero di canna.
Preparazione:
Tagliare il burro a pezzettini e metterlo in una ciotola che intanto possa ammorbidirsi( da farsi anche 1-2 ore prima se siamo nell'inverno)
Pelare le tre mele, di cui una tagliarla a dadini e adagiarla sul fondo della tortiera ricoperta( sia il fondo che le pareti) di carta forno. Cospargere la mela con metà zucchero di canna( 40 g) ed un pò di cannella.
Le altre due mele  tagliarle a metà e ricavarci delle mezze fettine non troppo sottili, metterle in una ciotola con il Rum (facoltativo) ed il resto della cannella.
Montare in planetaria le uova intere con 50g di zucchero semolato e 40 g dello zucchero di canna rimasto; montarle fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ( circa 10 minuti)
Nel frattempo setacciare la farina di grano saraceno con l'amido di mais, il lievito ed un pizzico di sale.
Quando le uova saranno ben montate abbassare la velocità delle fruste e unirci il composto di farine poco alla volta senza smettere di girare.
Con una spatola lavorare il burro morbido (tenuto da parte) a crema con lo zucchero semolato avanzato (i 50 g)  unirci un paio di cucchiai di composto tolto dalla planetaria, grattugiare anche la scorza del limone ed unire il tutto insieme con lo yogurt  al composto di uova e farine( Questo passaggio di burro lavorato serve per distribuirlo meglio nelle torta senza smontarla)
Versare l'impasto nella tortiera sopra la mela a dadini e, ultimare disponendo a cerchio le altre mele tagliate a fettine, cuocere in forno già caldo a 170° per 25 minuti, poi togliere dal forno spolverizzare le mele con i 30 g di zucchero di canna e spennellarle con  la confettura di albicocche ( scaldata nel microonde per distribuirla meglio). Rimettere la torta in forno a 150° per altri 20 minuti e, comunque fare sempre la prova stecchino.
Prima di sformarla aspettare una mezz'ora. 
Io ho portato il forno a 160° per 20 minuti poi ho abbassato a 150° per altri 20 minuti
Ricetta di Barbara De Nigris è sempre mezzogiorno


Nessun commento:

Posta un commento