mercoledì 12 gennaio 2022

Crescentine delle Sorelle Simili



 Ingredienti per 2 teglie:

250 g di farina 00;
100 g di acqua circa;
12 g di lievito di birra;
25 g di strutto;
35 g di olio di oliva;
4 g di sale;
2 cucchiai rasi di rosmarino tritato molto fine;
Preparazione
Fare la fontana, amalgamare tutti gli ingredienti al centro evitando il sale che va messo lontano dal lievito, impastare senza battere e far lievitare per circa 1 ora.(Questo è quello che fanno le sorelle Simili)
Io o messo in planetaria la farina setacciata, o aggiunto il lievito sbriciolato, lo strutto, l'olio, l'acqua  poco alla volta e o iniziato la lavorazione; poi ho aggiunto  il rosmarino tritato ed infine il sale. Una volta che il composto è ben amalgamato l'ho messo sulla spianatoia ed ho continuato a lavorarlo a mano tirandolo per far entrare aria e arrotolandolo girandolo su se stesso.
L'ho messo in una casseruola cosparsa di farina e l'ho lasciato lievitare 50--60 minuti, poi raggiunta la giusta lievitazione ho capovolto l'impasto sulla spianatoia senza toccarlo; l'ho steso con il mattarello cercando di dargli una forma rettangolare dello spessore di 1 cm..
Con la rotella dentellata ho tagliato delle strisce larghe 1cm. e 1/2,poi l'ho incise con la lama di un coltello (senza arrivare in fondo) trasversalmente, quindi ho pennellato tutto con olio di oliva, ho tagliato i bastoncini di circa 8-10 cm. l'ho adagiati sulla leccarda  ricoperta  di carta forno, mentre lievitavano ancora 15-20 minuti ho acceso il forno portandolo alla temperatura ( io di 160°) altrimenti190°-200° e li ho cotti per 18 minuti. E comunque controllare negli ultimi minuti la cottura devono essere leggermente colorati, ma ben cotti.
Servire  come snack con salumi , formaggi ecc..

Nessun commento:

Posta un commento