Ingredienti per 4 persone:
1 filetto di maiale;
12 fichi freschi ( verdi )
80 gr di pancetta stesa( tagliata sottile)
1 trito abbondante di aglio salvia e rosmarino;
vino bianco;
sale, pepe;
olio extravergine;
aceto balsamico;
2 spicchi di aglio interi
foglie di salvia
Preparazione:
Lavare e asciugare i fichi senza togliere la buccia.
Aprire a libro il filetto di maiale, salarlo, peparlo e mettervi il trito di aglio, salvia, rosmarino e tre fichi tagliati a metà. Arrotolarlo facendogli prendere la forma iniziale, salarlo leggermente anche di fuori, quindi adagiarvi sopra le fette di pancetta e sopra la pancetta un fico tagliato in due.
Con lo spago da cucina legare la carne. Metterla in un tegame con olio e due spicchi di aglio, farla rosolare dolcemente, aggiungere alcune foglie di salvia intere e quattro fichi tagliati a metà (lasciando il resto dei fichi per la guarnizione del piatto)continuare la cottura per una mezz'ora bagnando ogni tanto con poco vino bianco e girando spesso sia la carne che i fichi in modo tale che si spappolino e facciano la salsetta.
Una volta cotta la carne, lasciarla raffreddare per qualche minuto prima di tagliarla a fette, servirla accompagnata dalla salsa formatasi dei fichi, qualche fico fresco( sempre tagliato a metà) e qualche spruzzata di aceto balsamico di Modena
Daniela questo piattino è favoloso!!! Certo il maiale si abbina benissimo ai sapori della frutta, a me piace molto cucinarlo così. Ma con i fichi non avevo mai provato. Grazie per l'idea!! un bacio marina
RispondiEliminaMa quanto sono versatili i fichi? squisiti da soli, perfetti per ricette sfiziose come questa!!!
RispondiEliminache ricetta particolare!passa a trovarmi,c'è un premio per te!
RispondiEliminaCiao Daniela,
RispondiEliminaVogliamo presentarLe il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 78000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano specializzati in ricette di cucina. Inoltre abbiamo creato il Top blogs di ricette, dove può trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti, e dove Lei può anche aggiungere il Suo. Noi indicizziamo le sue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non deve preoccuparsi di nient’altro poiché tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!
Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Germania, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuole diventare un membro di questa grande famiglia?
Siamo a Sua disposizione!
Andreu
info@ricercadiricette.it
Grazie Andreu di questa opportunità.
EliminaDovrai spiegarmi però cosa devo fare.A presto Daniela