martedì 14 maggio 2019

Crostata con crema di kiwi

Ingredienti:
Per la frolla:
200 g di farina 00;
100 g di zucchero;
100 g di burro morbido;
2 tuorli;
1 pizzico di sale;
scorza di un limone grattugiato;
1 cucchiaio di pangrattato da mettere sulla frolla stesa;
Per la crema di kiwi:
5 kiwi;
2 uova;
100 g.di panna fresca;
75 g di zucchero;
1 cucchiaio di rum;
2 cucchiai di farina;
Per guarnire:
3 kiwi tolti dagli ingredienti della crema;
gelatina per dolci (per non ossidare la frutta)
Preparazione:
Per la frolla
Mettere in planetaria la farina setacciata, il burro morbido a cubettini, la scorza del limone e iniziare la lavorazione alla minima velocità, quindi unire lo zucchero e un pizzico di sale; continuare la lavorazione finché l'impasto risulti sabbiato, poi unire i tuorli e continuare la lavorazione fino a compattarsi; mettere l'impasto sulla spianatoia  darle qualche altra girata con le mani e farla riposare in frigo coperta con pellicola trasparente per almeno un'ora.
Per la crema di kiwi:
Sbucciare 2 kiwi e frullarli nel mixer. Mescolare le uova in una terrina con lo zucchero, la farina il rum, la panna ed i kiwi ridotti in purè.
Stendere la pasta frolla in una tortiera da 22-24 cm di diametro.( possibilmente con il fondo rimovibile) oppure a cerniera.
Bucherellare il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta, cospargere uniformemente con un velo di pangrattato e versare la crema di kiwi.
Far cuocere la torta  nella parte più bassa a forno già caldo a 200° per circa 30 minuti( io in forno a 180°, torta nel centro del forno e dopo dieci minuti ho coperto con carta stagnola altrimenti si bruciavano i bordi) quindi uno si deve regolare in base al forno che ha.
Una volta cotta aspettare prima di sformarla che si freddi per poi guarnirla con kiwi a fettine e dargli una spruzzata di gelatina per dolci spray.
In frigo si conserva anche tre giorni. io o messo delle fragole per la festa della mamma.


2 commenti: