giovedì 28 luglio 2011

Lasagnetta aperta con la coda di rospo


Ingredienti per 4 persone:

Per la pasta:

3 uova;
300 gr di farina;
1 goccio di vino bianco;
10- 15 foglie di basilico;

Per la salsa:
400 gr di coda di rospo;
alcuni pomodori freschi (possibilmente)
30 gr di pinoli tostati;
vino bianco q.b.
2 spicchi di aglio;

Per il pesto:
20 foglie di basilico,20gr di pinoli,1 pizzico di sale grosso,olio extravergine q.b.

Preparazione:
Per prima cosa preparare la pasta, amalgamando la farina con le uova e un cucchiaino di vino bianco; farla riposare, quindi stenderla con la nonna papera al n°1 e 2. A questo punto mettere su di una sfoglia allineate le foglie di basilico, chiudere con l'altra sfoglia e passare di nuovo alla macchinetta al n° 2, al 3, e se vi sembrerà ancora troppo spessa passarla anche al n°4.Tagliarla a pezzi di circa 10 cm. in modo che la foglia si possa vedere intera; regolarsi un pò ad occhio.
Preparazione del sugo:
In una teglia mettere a soffriggere dolcemente gli spicchi di aglio in olio ( io ho messo anche un peperoncino)aggiungere la coda di rospo ben lavata, spellata e tagliata a piccoli tocchettini di circa 2 cm. sfumare con il vino, aggiungere una puntina di dado di pesce e mettere i pomodori tagliati sottili dopo aver tolto la buccia (per togliere la buccia sbollentarli un minuto con sopra un taglio a croce).
A questo punto preparare il pesto leggero frullando il tutto con il minipimer.
In una padellina antiaderente tostare leggermente i pinoli.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata con l'aggiunta di un cucchiaio di olio, scolarla. Assemblare il piatto posizionando poca salsa una sfoglia, completare con la salsa i pinoli tostati e qualche goccia di pesto.
Io ho guarnito il piatto con sfoglia fritta ( avanzo delle lasagnette)

3 commenti: