mercoledì 26 novembre 2025

Petto di pollo glassato con la soia, e riso basmati


 Ingredienti per 4 persone:
240 g di riso basmati;
1 bustina di zafferano;
2 petti di pollo;
5 cucchiai di salsa di soia;
3 cucchiai di aceto rosso;
3 cucchiai di zucchero;
3 spicchi di aglio;
3 rametti di rosmarino;
sale, pepe;
olio extravergine di oliva;
Per guarnire:
1 porro;
1 mela rossa;
cavolo rosso;
finocchietto selvatico;
Preparazione:
Prima cosa lavare bene il porro, tagliarlo a rondelle sottili e, farlo appassire in una padella con poco olio e acqua, salarlo leggermente e tenerlo da parte( servirà per la guarnizione)
Per il pollo:
In una padella possibilmente con fondo pesante mettere un filo di olio e, quando è caldo unire i petti di pollo, farli rosolare da entrambi le parti, salarli peparli , mettere l' aglio, il rosmarino, la salsa di soia , coprire e far cuocere 7-8 minuti. Togliere il pollo e tenerlo in caldo; togliere l'aglio ed il rosmarino  dalla padella, aggiungere lo zucchero con l'aceto e, tirare la salsa fino a che lo zucchero caramellando si addensa.
Per il riso:
Mettere il riso in un pentolino da poterlo contenere, coprirlo con acqua fredda, per un paio di centimetri sopra il riso, mettere 2 cucchiai di olio, sale e lo zafferano. Appena inizia a bollire mischiarlo e spostarlo sulla fiamma più piccola che abbiamo, mettendolo al minimo, coprirlo e far cuocere circa 12-13 minuti senza mai toccarlo fino a completa cottura, eventualmente assaggiare, anche per verificare che non manchi il sale; ma senza mischiarlo ( se comunque dovesse asciugarsi troppo aggiungere 1/2 bicchiere di acqua bollente)
Per servire:
Mettere un coppapasta nel piatto con il riso, disporre a fianco il petto di pollo, versare sopra la salsa di soia, ultimare con il porro appassito ( io l'ho riscaldato leggermente) e guarnire a piacere con foglioline di cavolo rosso , finocchietto o altro. (e, comunque la mela gli dà freschezza, quindi non dovrebbe mancare.)
da Alberto Arienti




Nessun commento:

Posta un commento