mercoledì 9 gennaio 2019

Tartellette salate

Ingredienti per 25 tartellette clicca sulla foto per ingrandire
Per la pasta frolla salata:
75gr di burro salato Lurpak( o altrimenti salare abbastanza la pasta frolla)
25 gr di uovo intero ( circa metà uovo)
15 gr di tuorlo;
125 gr di farina 00;
12 gr di amido di mais ( maizena)
15 gr di farina di mandorle;
25 gr di grana grattugiato;
2,5g di sale;
Per la farcitura:
300 gr di formaggio fresco spalmabile;
80 g di prosciutto cotto;
60 gr di paté di olive;
80 gr di tonno sott'olio;
3 cucchiaini di pesto;
erbette aromatiche per decorare q.b.

Preparazione:
Mettere in planetaria il burro morbido e iniziare a girarlo con la foglia, poi aggiungere il tuorlo ed i 25 gr di uovo intero ,il sale, il grana grattugiato, la farina di mandorle, amido di mais e la farina 00.
Mischiare per amalgamare, poi prendere la pasta metterla nella pellicola trasparente  e farla riposare in frigo almeno 2 ore.
Nel frattempo preparare le farce dividendo il formaggio spalmabile in 4 parti  uguali ed in ogni parte aggiungere, in una il pesto ( assaggiare secondo il  proprio gusto ) in un'altra il paté di olive, una ancora il tonno ben sminuzzato, e ancora il prosciutto cotto frullato a crema Mettere ogni composto in una tasca da pasticceria  con la bocchetta dentellata e tenere in frigo fino al momento di guarnire le tartellette.
Riprendere dal frigo la pasta stenderla con il mattarello allo spessore di 4-5 mm., ritagliarle con uno stampino tondo leggermente più grande della circonferenza  dello stampo da tartellette; appoggiare la pasta nell'incavo bucherellarla con una forchetta e cuocere a 175° per circa 10 minuti.
Farcire le tartellette con il ripieno pronto e servire
A piacere possiamo aromatizzare l'impasto con erbe aromatiche( timo, origano ecc.. oppure con delle spezie tipo curcuma, paprika curry secondo i nostri gusti





Nessun commento:

Posta un commento