sabato 28 agosto 2010

Penne ai funghi

Ingredienti per 4 persone:
Ho corretto il nome dei funghi con cui  ho fatto la pasta, perchè più che conoscerli adoro mangiarli
360 gr. di penne;
350 gr di funghi freschi (porcini e galletti)
2 spicchi d'aglio;
1 ciuffo di prezzemolo;
vino bianco q.b.
1/2 dado;
1 peperoncino;
sale, pepe;
olio e.v.o.

Preparazione:
In un tegame far imbiondire un trito di aglio e prezzemolo con 6 cucchiai di olio ed un peperoncino.Aggiungere i funghi ben puliti e tagliati a piccoli pezzettini, cuocere a fimma vivace per circa 6-7 minuti. In un tegamino scaldare il vino facendo sciogliere il dado,versare il tutto sui funghi, sfumare,quindi salare pepare e far ritirare per qualche minuto.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata,scolarla al dente,farla insaporire nella salsa di funghi a fuoco vivace e servire.

4 commenti:

  1. Grazie di essere passata da me! Ricambio con piacere la tua visita e per fortuna perchè iltuo blog mi è sfuggito e ho trovato un sacco di belle ricette! Questa pasta ai sunghi è proprio deliziosa; lo sai che in questo fine settimana mi sono data anch'io ai funghi? tra poco leggerai i vari post! Saluti e piacere di averti conosciuta.

    RispondiElimina
  2. Che ricetta gustosa,grazie!capita proprio a puntino...in questi giorni mio padre sta raccogliendo molti funghi e viene spontaneo il desiderio di provarla.a risentirci presto e una felice serata

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, ti ringrazio per essere entrata tra le lettrici del mio blog! La montagna è una meraviglia che resta per sempre nel cuore... ogni angolo nasconde una sorpresa meravigliosa... A presto, baci Chià

    RispondiElimina
  4. Devo dire che questa pasta era fenomenale!!!!! Da rifare sicuramente!!!!

    RispondiElimina