venerdì 16 aprile 2010

Cannoli alla siciliana


Ingredienti:
150 gr di farina;
1 cucchiaino di cacao amaro;
1 cucchiaino di caffè in polvere;
1 cucchiaio colmo di zucchero;
1 cucchiaino d'aceto di vino bianco;
1 pizzico di sale;
15 gr di strutto (o burro)
vino bianco secco, o Marsala;
1 albume;
olio di semi di arachidi per friggere;
2 cucchiai di zucchero a velo.

Ripieno:
300 gr di ricotta di pecora;
150 gr di zucchero,
qualche goccia di acqua di fiori d'arancio (o Gran Marnier)
100 gr di gocce di cioccolato;
40 gr di canditi(zucca ,buccia d'arancia,o altro a piacere)

Preparazione:
Fare la fontana con la farina e disporre al centro lo strutto,il sale,lo zucchero, l'aceto, il cacao,e il caffè.Impastare aggiungendo sufficente vino da ottenere un impasto sodo, lavorarlo fino a renderlo liscio ed elastico.Lasciarlo riposare al fresco per mezz'ora avvolto nella pellicola trasparente.

Stendere la pasta a 2mm di spessore e con un tagliapasta di 8-10 cm di diametro ritagliare dei dischi.Impastare i ritagli e tagliare altri dischi,fino ad esaurire la pasta.Ungere con poco olio i cannelli metallici e avvolgere su ciascuno un disco di pasta, sovrapponendo i due lembi e attaccandoli con un pò di albume. Friggere i cannoli in olio caldo e quando saranno di un bel colore dorato scuro, scolarli su carta da cucina.Appena tiepidi sfilarli dai cannelli.

Per il ripieno, setacciare la ricotta, aggingere lo zucchero girandolo con una frusta,aggiungere anche le gocce di cioccolato,i canditi,qualche goccia di liquore e riempire i cannoli con una tasca da pasticceria.Tenerli in frigo fino al momento di servirli ,e, solo allora spolverizzarli di zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Ciao su petit chef ho visto la ricetta degli spiedini di montadella ed emmental, mooolto interessanti, complimenti. e da buona siciliana ti faccio anche i complimenti per questi tuoi cannoli, brava. a presto, ciao ciao

    RispondiElimina
  2. grazie Antonella,non saranno proprio come i vostri,ma secondo me è giusto sperimentare altre ricette, oltre quelle di casa, diciamo cosi', visto che la nostra Italia abbonda di cose superbuonissime ciao Daniela

    RispondiElimina
  3. NOOOO Daniela, non puoi farci questo....queste tentazioni ora che si avvicina la prova costume!! buonissimi...
    Ciao Susi

    RispondiElimina