venerdì 6 settembre 2024

Gnocchi di grano saraceno


 Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi
150 g di farina di grano saraceno;
350 g di farina "00";
500 g di acqua bollente;
20 ml. di olio extravergine;
1 pizzico di sale;
Per il ragù bianco:
40 g di burro profumato;
2 cipollotti freschi ( o 1 cipolla di Tropea)
3 salsicce;
poco sale e pepe;
350-400 g di zucchine;
prezzemolo tritato q. b.
erba cipollina q.b.
scorza grattugiata di un limone;
Per la fonduta:
150 g di formaggio Puzzone di Moena;
200 g di panna fresca;
sale e pepe;
Preparazione:
Per il burro profumato: mettere il burro nel cutter e montarlo con un goccio di acqua gassata poi unirci del prezzemolo tritato, erba cipollina e scorza di limone grattugiata.
Mettere il burro montato in una padella con la cipolla tritata, farla imbiondire e, nel frattempo tagliare le zucchine a dadini unirle alla cipolla e dopo pochi minuti mettere anche le salsicce sgranate, salare (poco) e pepare; continuare la cottura per qualche minuto senza farla asciugare troppo.
Per la fonduta:
Grattugiare il formaggio, unirlo alla panna calda in modo da farlo sciogliere, salare, pepare e tenerla da parte.
Per gli gnocchi:
Versare le farine in un recipiente abbastanza grande unirci l'acqua bollente, l'olio ed il sale. Mischiare bene il composto con un guanto ( perché brucia) fino a che sia ben amalgamato. A questo punto dall'impasto ricavare dei salsicciotti da  cui si faranno gli gnocchetti, infarinarli bene in modo che non si attacchino.
Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, calcolando un paio di minuti dal momento che vengono a galla (e comunque meglio assaggiarli)
Riscaldare il ragù, toglierne un paio di cucchiai ( serviranno dopo) versare nella padella gli gnocchetti, girarli, facendo attenzione che non si rompano, versarli nel piatto da portata, unirci sopra la fonduta, il resto del ragù tenuto da parte, poco prezzemolo tritato e portare in tavola.

Barbara de Nigris d.v.d. 32 pag 99 anno2021



domenica 1 settembre 2024

Pomodorini pachino sott'olio


 Ingredienti:

Alcune vaschette di pomodorini pachino Fior Fiore coop
sale grosso q.b.
alcuni spicchi di aglio;
qualche foglia di basilico;
olio extravergine;
Preparazione:
Lavare bene i pomodorini e tagliarli a metà per lungo.
Metterli con carta forno sulle leccarde da forno con la parte tagliata rivolta in sù, aggiungervi del sale grosso e tenere al sole fino a che non siano ben seccati ( il tempo dipende dal sole )1-2 giorni  nei mesi molto caldi.
Una volta seccati metterli nei vasetti alternando, olio qualche fettina di aglio e poche foglie di basilico. Chiudere i vasetti controllando che siano ben coperti dall'olio e riporre in luogo fresco e buio.
Possiamo iniziare a  consumarli anche dal giorno dopo.