lunedì 5 febbraio 2024

Tacchino arrosto con carciofi e patate

 Ingredienti per 4 persone:
700 g di fesa di tacchino;
2 mazzetti di spinaci;
100 g di panna fresca;
1 cipolla bianca o dorata;
2 carote grandi;
2 coste di sedano;
vino bianco q.b.;
3 carciofi;
4 patate;
4 -5 spicchi di aglio;
5-6 rametti di timo;
1 mazzetto di prezzemolo;
3-4 alici sott'olio;
Olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe;
Preparazione;
Lavare molto bene gli spinaci e saltarli in padella con un filo di olio e 2 spicchi di aglio interi, quando saranno cotti ( 2-3 minuti) strizzarli e farli raffreddare.
Intanto prendere la fesa di tacchino, con un coltello ben affilato aprirla a libro, batterla con il batticarne dopo averci messo sopra della pellicola da cucina e ritagliare le parti intorno in modo da sagomarla a rettangolo.
Ora prendere i ritagli di carne, metterli nel frullatore con sale. pepe, timo e la panna; frullare il tutto riducendola  a crema e, questa stenderla sulla fetta di fesa dopo averla salata, pepata ed anche qui aver messo del timo. Unire gli spinaci e arrotolarla come fosse un  salame, fermarla bene con lo spago da cucina e farla rosolare in poco olio con aglio e rosmarino.
Intanto  pulire le carote il sedano e la cipolla, tagliarli a pezzi grossi e disporli su una teglia da forno ( va bene anche quella da pizza rettangolare) ricoperta con carta forno, salarle peparle e oliarle, metterci nel centro l'arrosto rosolato e cuocere in forno a 150* per circa 1 ora bagnando ogni tanto con poco vino bianco.
A parte pulire i carciofi, tagliarli a metà togliere il fieno e tenerli nell'acqua gassata per non farli annerire.
Pelare le patate, tagliarle a spicchi e sbollentarle un paio di minuti in acqua salata con un goccio di aceto, scolarle, asciugarle bene e metterle in una teglia da forno( sempre da pizza va bene) con carta forno olio aglio e rosmarino; infornare e cuocere una mezz'ora.
Preparare la salsa da mettere sui carciofi: tritare un mazzetto di prezzemolo con 2 spicchi di aglio e 3-4 alici sott'olio, metterla in un tegamino  sul fuoco con abbondante olio e cuocerla un paio di minuti( non di più altrimenti l'aglio diventa amaro)
Scolare i carciofi dall'acqua gassata e lessarli in acqua salata per 4 minuti scolarli e possibilmente tenerli in caldo.
Per servire: togliere lo spago dalla carne, tagliarla a fette, sistemarle sul piatto da portata e cospargerle con le verdure ( carota sedano e cipolla) frullate nel mixer ad immersione.
Unire le patate, salarle, ed i carciofi con sopra la salsetta di prezzemolo.
da Fabio Potenzano


Nessun commento:

Posta un commento