domenica 10 aprile 2022

Treccia briosciata alle mele e uvetta



 Ingredienti:
500 g di farina00;
25 g di lievito di birra fresco;
1 bicchiere di latte intero (240-245 g)
80 g di zucchero semolato;
5 tuorli;
bacca di vaniglia;
buccia grattugiata di un limone;
125 g di burro morbido;
10 g di sale,
Per la farcia:
4 mele renette ( io golden);
2 cucchiai rasi di zucchero di canna;
1 noce di burro;
100 g di uvetta sultanina;
1 bicchierino di maraschino ( io di Strega)
Per pennellare la treccia a metà cottura: 1 noce di burro e un cucchiaio di zucchero a velo;
Per la glassa: ( io non l'ho messa)
1 albume;
succo di limone q.b.
zucchero a velo q.b.
Preparazione:
Lavare bene l'uvetta con l'acqua calda per ammorbidirla, strizzarla e metterla a macerare nel liquore.
Sbucciare e tagliare le mele a dadini, metterle in padella a cuocere a fuoco vivace per pochi minuti con la noce di burro e lo zucchero di canna. Un volta cotte lasciarle a freddare.
Passare all'impasto della pasta briosciata.
Mettere la farina in planetaria. Scaldare metà del latte a 30° unirvi il lievito di birra con  mezzo cucchiaino di zucchero, sciogliere bene e versarlo nel centro della farina, coprirlo con un pò di  farina della planetaria e aspettare una decina di minuti. Nel frattempo amalgamare con una frustina il latte rimasto con lo zucchero, i tuorli, la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Unire piano piano al composto di farina e lievito continuando la lavorazione alla minima velocità per almeno dieci minuti mettere anche il sale ed il burro morbido a pezzettini pochi per volta. (Il composto resterà piuttosto morbido, deve essere cosi)Spolverare la spianatoia  con poca farina, lavorarci  un poco l'impasto per dargli la forma rotonda e metterlo a lievitare in una ciotola spolverata di farina coperto con pellicola e canovaccio. Per lievitare serviranno circa 1ora e mezzo o 2 dipende dalla temperatura dell'ambiente e, comunque deve raddoppiare. 
Accendere il forno alla temperatura di 200°°) ( io 170
Completata la lievitazione metter l'impasto sulla spianatoia infarinata lavorarlo pochissimo e poi stenderlo in un rettangolo di circa cm. 30 per 20 (io l'ho steso direttamente su carta forno per poterlo trasferire bene nella teglia) Nel centro della pasta mettere le mele mescolate con l'uvetta ben strizzata dal liquore lasciando almeno 4 cm in cima ed in fondo, mentre nella parti laterali saranno circa 10 cm per lato. Ora piegare verso l'interno le due estremità più corte, con un coltello tagliare a frange i lati, incrociare le frange in modo da ottenere un intreccio che racchiuda bene la farcia. Sistemare  la treccia su una teglia da forno che non sia troppo larga altrimenti in forno caldo lievitando di nuovo si aprirà.
Cuocere la treccia per 20 minuti a 200° poi tirarla fuori spennellarla con del burro morbido e spolverarla di zucchero a velo, rimettere in forno caldo e continuare la cottura per altri 12-15 minuti.
Sfornare,
  far intiepidire e glassare ( io non l'ho glassata)

Per fare la glassa, lavorare 2-3 cucchiaini  di albume con 3 gocce di succo di limone e zucchero a velo a sufficienza per ottenere un composto della consistenza di una crema spalmabile
Ric di Maria Grazia Calo' 
dvd 32- 2007 2008

Nessun commento:

Posta un commento