sabato 12 marzo 2022

Torta di grano saraceno


Ingredienti:
150 g di farina di grano saraceno;
150g di nocciole tostate e tritate molto finemente;
150 g di zucchero semolato;
150 g di burro a pomata;
3 uova ( separare i tuorli dagli albumi)
buccia grattugiata di 1 limone;
1 mela sbucciata e grattugiata;
1 pizzico di sale;
1/2 bustina di lievito per dolci(8 g)
250-300 g di confettura a piacere( io di frutti di bosco)
Per guarnire: zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Prima cosa tostare le nocciole ( o anche mandorle a piacere) e poi tritarle finemente con un cucchiaio raso di zucchero prelevato dai 150g
Imburrare e infarinare una tortiera di cm 22-24 ( io ho messo sul fondo la carta forno)
Mettere in planetaria gli albumi cominciare a montarli, quindi aggiungere 50 g di zucchero; quando saranno montati ( ma non troppo) trasferirli  in un' altra ciotola.
Sempre in planetaria senza lavarla e con la frusta montare il burro morbido a crema con il resto dello zucchero. Unire la scorza grattugiata del limone i tuorli uno alla volta lasciandoli incorporare bene fino ad  avere un composto cremoso.
Ora aggiungere la farina di grano saraceno con il lievito e la mela grattugiata.
Togliere la frusta  dalla planetaria e con una spatola a mano aggiungere le nocciole tritate finemente, infine mettere gli albumi montati girando il composto dall'alto verso il basso per non smontarli.
Trasferire l'impasto nella tortiera a cerniera di 22-24 cm. livellando bene la superficie.
Cuocere in forno già caldo per 40-45 minuti a 170° ( io l'ho cotto per 25 minuti a 160°) e comunque fare sempre la prova con lo stecchino che deve essere asciutto.
Far raffreddare la torta, metterla su di un piano rotante e girandolo piano piano tagliare la torta a metà, farcirla con abbondante confettura ricoprirla con il disco di torta  e, decorarla a piacere con lo zucchero
 a velo. Servirla a piacere con un ciuffetto panna pontata ( e comunque è buona anche senza perchè con la mela all'interno resta molto morbida.

Nessun commento:

Posta un commento