martedì 14 marzo 2023

Torta girasole con ricotta e bietola


 Ingredienti:

500 g di pasta brisèe ( 2 confezioni rotonde)
400 g ricotta;
300 g di bieta;
1 uovo;
65 g di parmigiano grattugiato;
noce moscata;
sale e pepe;
semi di sesamo q. b.
semi di papavero q.b.
1 uovo per pennellare con poco latte;
Preparazione:
Lavare e lessare la bietola in pochissima acqua per circa 10 minuti; una volta cotta scolarla e lasciarla raffreddare.
Nel frattempo preparare la ricotta: scolarla bene, schiacciarla con una forchetta e insaporirla con pepe, noce moscata, sale, amalgamare il tutto con l'uovo ed unire il formaggio grattugiato. Tritare finemente la bietola ed unirla alla ricotta, mischiare bene il composto e aggiustare di sale:
Stendere i rotoli di pasta brisèe, allo spessore di 3 mm, (se necessario usare uno spolvero di farina) metterne uno sulla carta forno e trasferirlo sulla teglia del forno; per avere una forma precisa incidere la pasta con un piatto steso rotondo bello grande, segnare poi la parte centrale con un bicchiere capovolto, e con l'aiuto della sacca a poche riempire il primo disco centrale con il composto di ricotta. Lasciare uno spazio che servirà per unire le due sfoglie e continuare a farcire il girasole. A questo punto spennellare i bordi con l'uovo che dovranno essere uniti, quindi ricoprire con il secondo disco di pasta, chiudere bene il centro facendo pressione con le dita dove abbiamo lasciato lo spazio vuoto, quindi chiudere bene anche la parte esterna, ritagliare giro giro con la rotella dentellata il bordo in eccesso, spennellare la superficie con l'uovo e latte.
Sempre con la rotella dentellata ritagliare  a spicchi regolari la parte esterna, a questo punto girare gli spicchi per creare dei petali. Forare la parte centrale della torta con uno spiedino in modo che durante la cottura non si gonfi, spennellarla di nuovo nel centro con l'uovo e per renderla simile ad un girasole ricoprire il centro con semi di sesamo e di papavero.
Quindi cuocerla in forno già caldo  a 180° per circa 25-30 minuti
Volendo possiamo arricchirla aggiungendo del prosciutto cotto frullato oppure del formaggio tipo scamorza o provola affumicata, e comunque a proprio gusto anche altre verdure.




Nessun commento:

Posta un commento