venerdì 21 ottobre 2022

Spaghetti allo scorfano e limone candito


 Ingredienti per 3-4 persone:

260 g di spaghetti Martelli;
500 g di scorfano sfilettato;
100 g misto di soffritto per il brodo di pesce( carota cipolla e sedano)
15 pomodorini rossi;
2 cucchiaini di capperi essiccati;
olio q.b.
Per il limone candito:
1 limone;
50 g di zucchero;
100 g di acqua;
Quanto basta di: peperoncino, basilico, origano,2 gambi di prezzemolo, sale, pepe, 
80 g di pane grattugiato;
buccia grattugiata di 1 limone
Preparazione:
Sfilettare lo scorfano ( o gli scorfani se sono piccoli)) tenendo la testa e la lisca.
Preparare il brodo di pesce mettendo in un tegame, 2 cucchiai di olio con la carota, il sedano e la  cipolla a pezzi, lasciare rosolare 2 minuti e aggiungervi i gambi del prezzemolo, la lisca e la testa dello scorfano ( senza gli occhi perchè danno l'amaro) tostare altri  due minuti e coprire con acqua calda; lasciar bollire a fuoco basso per almeno 20 minuti poi filtrare con il colapasta.
Per il limone candito: con il pelapatate tagliare la buccia del limone e metterla a sbollentare in acqua per perdere l'amaro, scolarle e passarle  nell'acqua e zucchero per caramellarle; lasciandole bollire 5-6 minuti; scolarle e tagliarle a fili sottili
Preparare il pane grattugiato tostato
: Tagliare 2 fette di pane ,(meglio se del giorno prima) tritarlo e metterlo in una padellina antiaderente a tostare  con poco sale ,olio e una grattugiata di limone.
Per i pomodorini: scaldare un tegamino con l'acqua salata e quando bolle metterci i pomodorini a sbollentare per 30 secondi dopo averli incisi a croce; quindi passarli sotto l'acqua fredda per togliere la buccia ed i semi  tagliandoli a metà.
Passare alla preparazione della salsa:
In una padella capiente mettere 2 cucchiai di olio, grattugiarci un pò di pepe e accendere il fuoco per fare insaporire l'olio (ma attenzione a non tostarlo a fuoco troppo alto altrimenti diventa nocivo);aggiungere i filetti di scorfano tagliati a pezzetti non troppo piccoli ed un pò di brodo di pesce, unire i pomodorini, una grattugiata di limone peperoncino, basilico, sale e origano, cuocere qualche altro minuto e spegnere.
Lessare gli spaghetti per 9 minuti (gli spaghetti Martelli richiedono 9-10 minuti ) scolarli e saltarli nella salsa ( se dovessero asciugarsi troppo unire ancora un goccio di brodo bollente).
Servire gli spaghetti con una bella spolverata di pangrattato tostato, capperi essiccati e tritati e, filetti di limone candito
d.v.d. 33 2019


Nessun commento:

Posta un commento