martedì 23 novembre 2021

Faraona al melograno



Ingredienti:
1 faraona;
1 cipolla ;
1 melograno ( o 2 se sono piccole)
1 cucchiaio di farina;
3 cucchiai di olio e.v.o.
vino bianco q.b
pistacchi di Bronte q.b.
Preparazione:
Tagliare il melograno in modo da asportarne il succo, ma lasciando da parte un pò  di chicchi per la guarnizione del piatto.
Pulire la gallinella bruciarla sul fornello, tagliarla a pezzi, lavarla e asciugarla. 
Tagliare la cipolla a fettine sottili e metterla in un tegame (dove può contenere la faraona) con un cucchiaio di olio e sale, farla cuocere molto lentamente aggiungendo via, via un pochina di acqua; una volta cotta toglierla dal tegame e tenerla da parte in una ciotola.
 Nello stesso tegame della cipolla, mettere altri due cucchiai di olio, la faraona  a pezzi e farla rosolare bene da entrambi i lati, aggiungere il vino bianco e farlo sfumare, aggiustare di sale e pepe, unire   il succo di melograno e, le cipolle che avevamo  tenuto da parte, coprire e far cuocere per circa 20-30 minuti (o fino a che la carne non rilasci succhi rossi).
Una volta cotta toglierla dal tegame, metterla in un vassoio e, coprirla per mantenerla calda( oppure metterla in forno con temperatura bassissima circa 75°). 
 Nel tegame  con il fondo di cipolle ed il succo di melograno si aggiunge il cucchiaio raso di farina, si fà cuocere qualche minuto  per addensare e poi si frulla con il frullatore a immersione fino ad ottenere una salsa vellutata ( se dovesse essere troppo densa aggiungere un poco di vino bianco o acqua)
Disporre un pò di salsa vellutata sul fondo del piatto, mettere la faraona, sopra  ancora salsa vellutata, decorare con chicchi di melograno e pistacchi tritati grossolanamente.


 

2 commenti: